Home Notizie Cronaca Roma

Roma: presentati in campidoglio i nuovi cassoni stradali

Saranno oltre 18mila, in plastica riciclata e in linea con le richieste della Soprintendenza

ROMA – In occasione della presentazione del Piano Operativo Ama per le festività natalizie presentato oggi in Campidoglio, è stato anche svelato il nuovo look dei cestoni stradali per i rifiuti che verranno posizionati in tutta la città.

I NUOVI CESTONI

I nuovi cestoni hanno una forma classica che richiama quella dei loro predecessori in ghisa, ma sono realizzati completamente in plastica riciclata. Un passo in avanti sia sotto il profilo dell’impatti visivo nella città (con l’ok della Soprintendenza), che da quello della sicurezza. Infatti i vecchi cestoni in ghisa, potevano diventare un pericolo qualora fossero stati coinvolti in una esplosione, lanciando pericolose schegge a decine di metri di distanza. I nuovi cestoni saranno 18.500 e verranno distribuiti sul territorio romani dal mese di maggio fino al prossimo dicembre.

Ads

IL BANDO

In particolare il bando per questi cestoni comprende 51mila unità, con 22 mila cassonetti stradali, 10mila carrellati e 2mila nuove campane per il vetro. “Abbiamo definito il modello del nuovo cestone in tutta la città che coniuga qualità ed estetica – ha spiegato il sindaco di Roma Roberto Gualtieri – anche rispetto a modelli del passato non particolarmente felici, e porteranno uniformità, perché saranno gli stessi in tutta la città, e anche sicurezza, perché bisogna rispettare standard esigenti”.

Redazione