Home Cultura Musica e Rumori di Fondo

“CVLT” di Noyz Narcos e Salmo

CVLT è il nuovo lavoro discografico di Noyz, in collaborazione con Salmo, un EP in cui ogni traccia è un omaggio al cinema horror. Qualcuno mi ha suggerito che l’ultimo lavoro del Noyz non è altro che il sequel a puntate del famosissimo Verano Zombie.

Nonostante la connessione artistica solida, a quarant’anni potrebbe essere opportuno esplorare nuovi orizzonti al di fuori della comfort zone. È difficile credere che i due rapper non abbiano considerato una svolta nella loro musica, specialmente considerando l’evoluzione naturale che avviene con l’età. L’EP sembra non distanziarsi molto dallo stile grezzo e incisivo di Verano Zombie, pubblicato nel 2007. CVLT, sebbene trasmetta l’energia e l’atteggiamento dei due rapper, non si distingue per innovazioni sorprendenti, risultando quasi come un film già visto molte volte. La mancanza di evoluzione nelle barre e nei testi potrebbe apparire imbarazzante per chi li ha conosciuti quando erano giovani. Tuttavia, il giudizio sulle preferenze musicali è soggettivo, e il disco sicuramente troverà il suo pubblico. L’omaggio al cinema dell’orrore, sottolineato dalla partecipazione del maestro Dario Argento nel video di “Incubi”, aggiunge un tocco di prestigio all’opera.

Ads

Tuttavia, ognuno è libero di perseguire ciò che ama di più. Alla fine, se Noyz e Salmo stanno godendo del loro percorso artistico, è un bene per loro, e la diversità di gusti nel pubblico garantirà comunque il successo dell’EP. Evviva!

Riccardo Davoli