Home Cultura

Roma, arriva “Artika”: la mostra suggestiva sulla celebrazione dell’acqua

La mostra, in programma dal 12 gennaio al 3 marzo 2024, è un viaggio esperienziale che invita i visitatori a esplorare le diverse forme dell’acqua, dallo stato liquido a quello gassoso fino al solido

ROMA- Dallo scorso 12 gennaio, il Salone delle Colonne all’Eur ospita la suggestiva mostra di arte contemporanea “Artika”, patrocinata dal Municipio IX Roma Eur e dalla Regione Lazio.

Si tratta di un evento straordinario che cattura la magia dell’elemento ghiaccio attraverso una fusione unica di arte, tecnologia e sensorialità. Una vera e propria celebrazione dell’acqua, il principio di tutte le cose, e della sua trasformazione in uno stato solido, il ghiaccio.

Ads

Artika è un viaggio esperienziale che coinvolge tutti i sensi, invitando i visitatori a esplorare le diverse forme dell’acqua, dallo stato liquido a quello gassoso fino al solido. Un percorso composto da dieci istallazioni immersive, ognuna delle quali è stata creata appositamente con cura per coinvolgere emotivamente ed esteticamente.

LA MOSTRA

Suoni, immagini, profumi: un percorso multisensoriale che sollecita i cinque sensi. Ascoltate sound design inediti che accompagnano le opere esposte, e lasciate che un percorso olfattivo vi guidi attraverso ogni installazione. Inoltre, serate speciali offriranno esperienze culinarie uniche, con menu a tema creati da chef di talento.

La mostra Artika non si limita a presentarvi il ghiaccio come elemento naturale, ma vi conduce in un viaggio attraverso il tempo e la trasformazione delle forme e dei significati artistici. Attraverso rigorose ricerche scientifiche, Artika crea percorsi di approfondimento che fondono passato, presente e futuro.

Artika è un’esperienza culturale straordinaria, una celebrazione dell’arte e della scienza unite nella bellezza dell’elemento ghiaccio.

COME NASCE L’IDEA

Dal Rinascimento ad oggi il tema del freddo ha avuto un ruolo centrale. Attraverso questa lettura inedita, poniamo l’attenzione su temi di stringente attualità, dal “climate change” alle fonti energetiche– dice Giuliano Gasparotti, CEO di KIF Italia e di Kosmos, società che gestisce il Salone delle Colonne- In circa quarant’anni le superfici dei ghiacciai si sono ridotte di oltre un terzo e la previsione di autorevoli istituzioni scientifiche è quella di un innalzamento dei mari che potrebbe arrivare fino a 70 centimetri entro il 2100. Il percorso multisensoriale proposto partendo da Leonardo Da Vinci e Michelangelo, passando per gli Impressionisti fino ad arrivare a Kandinsky e Chagall, dimostra l’importanza assunta dall’elemento acqua nella sua forma cristallizzata tanto per l’arte, quanto per la scienza e la società. L’esigenza di salvaguardare un equilibrato rapporto tra Uomo e Natura è l’obiettivo verso il quale è necessario orientarsi senza sacrificare crescita e sviluppo”.

“Il racconto di Artika parte dal gennaio 1494 quando Pietro de’ Medici invita a corte Michelangelo in una Firenze coperta dalla neve, sino ad arrivare all’arte contemporanea.

COSTI E INFO

La mostra sarà visitabile il venerdì dalle 17.30 alle 22.30, il sabato e la domenica dalle 16.30 alle 22.30 presso il Salone delle Colonne in piazza Guglielmo Marconi-Eur Roma.

La mostra prevede un turno di 45 minuti.

Il costo del ticket ordinario è di 16 euro, per i ragazzi al di sotto dei 14 anni il costo è di 8.50 euro.

È previsto l’ingresso gratuito per bambini fino ai 5 anni e per le categorie protette, con annesso ridotto per l’accompagnatore.

Annalisa Ciutti