ROMA – Nell’ambito delle iniziative promosse dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali si segnala che al Museo di Roma a Palazzo Braschi, ha appena aperto al pubblico la mostra UKIYOE. Il Mondo Fluttuante, un affascinante viaggio nella produzione artistica giapponese di epoca Edo attraverso una selezione di 150 capolavori tra dipinti, rotoli, ventagli, stampe e oggetti della tradizione nipponica. Visitabile fino al 23 giugno. https://www.museodiroma.it/it/mostra-evento/ukiyoe-il-mondo-fluttuante
Nell’ambito di QUOTIDIANA, il programma espositivo sull’arte italiana contemporanea promosso dalla Quadriennale di Roma che si tiene alle sale del piano terra del Museo di Roma a Palazzo Braschi, dal 23 febbraio al 17 marzo, per la sezione Portfolio, Chiara Enzo espone una selezione di dipinti di piccole dimensioni sulla rappresentazione del corpo come superficie ambigua e di confine.
https://www.museodiroma.it/it/mostra-evento/quotidiana
Alla Galleria d’Arte Moderna di via Crispi invece, dal 24 febbraio al 26 maggio si potrà vedere la nuova mostra Reality Optional. Miaz Brothers con i maestri del XX secolo presentata in collaborazione con Wunderkammern Gallery, che espone le opere dipinte dal duo artistico Miaz Brothers, per lo più inedite, offrendo al pubblico un viaggio immersivo nel regno della percezione.
Al Museo dell’Ara Pacis è stata invece prorogata al 17 marzo Helmut Newton. Legacy, esposizione nata in accordo con la Newton Foundation e curata da Matthias Harder e Denis Curti, che attraverso circa 250 fotografie, riviste e documenti racconta con un nuovo sguardo l’unicità, lo stile e il lato provocatorio del celebre fotografo. https://www.arapacis.it/it/mostra-evento/helmut-newton-legacy
Tra le altre iniziative della settimana, sabato 24 febbraio alle 10.00, al Museo di Casal de’ Pazzi, si svolgerà l’attività didattica Come ottenere il passaporto pleistocenico, rivolta ai bambini dai 3 agli 11 anni e a cura dei ragazzi de Servizio Civile con il supporto di Gian Luca Zanzi e Letizia Silvestri. Previsti una visita interattiva al giacimento preistorico musealizzato e laboratori a tema preistorico. Prenotazione obbligatoria allo 060608 (max 45 partecipanti compresi i minori).
https://www.museocasaldepazzi.it/it/didattica/come-ottenere-il-passaporto-pleistocenico
Nella stessa sede, è possibile visitare Un viaggio particolare… Dal fiume al mare, un nuovo percorso espositivo multisensoriale permanente che presenta la vita quotidiana di un gruppo di neandertaliani ricostruita su tavole illustrate a rilievo, attraverso stampe tiflodidattiche e traduzione in Braille dei testi. Inaugurazione dalle ore 10.00 alle 13.00 con ingresso libero fino a esaurimento posti.
https://www.museocasaldepazzi.it/it/mostra-evento/un-viaggio-particolare-dal-fiume-al-mare
Domenica 25 febbraio alle 11.00, al Museo dell’Ara Pacis, visita guidata con traduzione LIS nell’ambito della mostra Helmut Newton. Legacy. Prenotazione obbligatoria allo 060608 (max 20 partecipanti).
https://www.arapacis.it/it/didattica/helmut-newton-visita-guidata-alla-mostra-4
Contemporaneamente, si svolgerà Tuffo nell’antica Roma, visita didattica a cura delle volontarie del Servizio Civile in collaborazione con Biblioteca Centrale Ragazzi, per famiglie e bambini (5-10 anni), con attività laboratoriali e letture ad alta voce. Prenotazione obbligatoria allo 060608 (max 10 bambini più accompagnatore). https://www.arapacis.it/it/didattica/tuffo-nell-antica-roma
Nell’ambito delle iniziative della Sovrintendenza Capitolina volte alla valorizzazione del ricco patrimonio delle sue collezioni, alla Casina delle Civette di Villa Torlonia, un nuovo allestimento permanente presenta al pubblico due vetrate artistiche inedite, Architettura e Musica, ideate da Enrico Prampolini ed esposte esclusivamente alla mostra Laboratorio Prampolini#2. Disegni, taccuini e progetti inediti dal Futurismo all’Art Club, tenutasi alla Galleria d’Arte Moderna dal 22 giugno 2023 al 14 gennaio 2024. Le vetrate “futuriste” facevano parte di un ciclo dedicato alle Arti: Architettura, Pittura, Scultura e Musica che si trovava nella casa dell’artista e che separava lo studio dall’attigua stanza di soggiorno.
Tante anche le iniziative proposte da Patrimonio in Comune, il programma rivolto a tutti, per far conoscere, attraverso visite, itinerari e incontri, il patrimonio culturale della città.
Per Passeggiate romane, il ciclo di itinerari alla scoperta di monumenti, luoghi e spazi della Città eterna, noti e meno noti, mercoledì 21 febbraio alle 15.30 a cura di Stefania Valente, si terrà una visita alla Casina del Cardinal Bessarione durante la quale verrà posta l’attenzione sulle sue diverse fasi costruttive e destinazioni d’uso lungo i secoli, fino ai giorni nostri. Appuntamento in via di Porta San Sebastiano 8. Prenotazione obbligatoria allo 060608 (max 15 partecipanti). Attività non adatta a persone con difficoltà motorie. https://sovraintendenzaroma.it/content/la-dimora-del-bessarione-tra-storia-e-mito-6
Domenica 25 febbraio alle 10.00 a cura di Vanessa Ascenzi, Barbara De Petra, Elisabetta Maffioli, Livia Concetta Mugavero e Tania Renzi si terrà una visita con interprete LIS a Porta del Popolo. Si potrà visitare l’interno del monumento e percorrere il camminamento superiore con affaccio sulla piazza. Sarà anche l’occasione per conoscere il Centro di Documentazione del Sito UNESCO di Roma, che ha sede nell’edificio. Appuntamento in piazza del Popolo nei pressi del fornice di sinistra della Porta. Attività gratuita per tutti ma non adatta a persone con difficoltà motorie. Prenotazione obbligatoria allo 060608 (max 15 partecipanti).
https://sovraintendenzaroma.it/content/porta-del-popolo-ingresso-al-sito-unesco-di-roma-8
Martedì 27 febbraio alle 14.30 è in programma la visita a cura di Vanessa Ascenzi alla Torre del Papito, una delle poche torri medievali romane giunte a noi nella sua interezza, spesso confusa con la Torre Argentina. Per la prima volta, sarà possibile entrare nel sito e salire fino al sottotetto. Appuntamento alla Torre, in piazza dei Calcarari. Attività e ingresso gratuiti per tutti ma non adatta a persone con difficoltà motorie. La visita non comprende l’ingresso nell’area archeologica. Prenotazione obbligatoria allo 060608 (max 8 partecipanti).
https://sovraintendenzaroma.it/content/non-%C3%A8-la-torre-argentina-ma-del-papito-0
Per il ciclo aMICi, visite guidate gratuite riservate ai possessori della MIC Card, mercoledì 21 febbraio alle 15.00, presso i Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali, è in programma la visita Doppio sogno: museologia e scenografia nel Museo dei Fori Imperiali a cura di Lucia Cianciulli, durante la quale verrà approfondito il rapporto tra il complesso museale, il monumento e la collezione ospitata. Prenotazione obbligatoria allo 060608 (max 15 partecipanti).
Tre gli appuntamenti per giovedì 22 febbraio. Alle 9.30 è prevista la visita guidata con interprete LIS Conosciamo insieme i Fori Imperiali a cura di Antonella Corsaro, un percorso privo di barriere architettoniche dal Foro di Traiano fino al Foro di Cesare. Prenotazione obbligatoria allo 060608 (max 15 partecipanti). https://www.sovraintendenzaroma.it/content/amici-conosciamo-insieme-i-fori-imperiali
Alle 14.45 invece, presso il Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco, Alessandro Di Ludovico condurrà la visita La narrazione della guerra nell’Impero Assiro: i rilievi di Sennacherib, un racconto per immagini delle spedizioni militari assire nei secoli di maggiore espansione territoriale. Prenotazione obbligatoria allo 060608 (max 20 partecipanti).
Alle 16.00, infine, ai Musei Capitolini, a cura di Paola Piccione con Michele Manucci si terrà la visita a tema Dalle mani nella creta all’offerta agli dei, un approfondimento sulle trasformazioni della società romana attraverso la lavorazione della terracotta. Prenotazione obbligatoria allo 060608 (max 18 partecipanti). https://www.museicapitolini.org/it/didattica/amici-dalle-mani-nella-creta-all-offerta-agli-dei-0
Lunedì 26 febbraio alle 14.30 si terrà la visita Lungo e attraverso i Fori Imperiali: strade di ieri e strade di oggi a cura di Nicoletta Bernacchio, che accompagnerà i partecipanti alla scoperta dei percorsi intorno all’area archeologica. Appuntamento presso la biglietteria in piazza Madonna di Loreto. Prenotazione obbligatoria allo 060608 (max 15 partecipanti).
Nell’ambito della nuova mostra Reality Optional. Miaz Brothers con i maestri del XX secolo, infine, martedì 27 febbraio alle 16.00 alla Galleria d’Arte Moderna si terrà la visita Inediti dialoghi: Miaz Brothers e collezione GAM, che mette a confronto il duo artistico Miaz Brothers e i capolavori del XX secolo che fanno parte della collezione della GAM (max 20 partecipanti).
Per il ciclo Archeologia in Comune, venerdì 23 febbraio alle 15.15 visita guidata a cura di Sergio Palladino, con traduzione in LIS, a Monte Testaccio, familiarmente chiamato dai romani “monte dei cocci”, il gigantesco accumulo volontario formatosi tra il I e il III secolo d.C., composto da frammenti di anfore destinate al trasporto dell’olio. Appuntamento in via Nicola Zabaglia 24; il percorso presenta barriere architettoniche e non è accessibile a disabili motori. Prenotazione obbligatoria allo 060608 (max 20 partecipanti). https://sovraintendenzaroma.it/content/monte-testaccio-10
Sabato 24 febbraio alle 11.30, Sergio Palladino condurrà la visita al Colombario di Pomponio Hylas, sepolcro di età imperiale dal ricco apparato figurativo, venuto alla luce nel 1831. Appuntamento in via Latina 10, all’interno del Parco degli Scipioni. Prenotazione obbligatoria allo 060608 (max 7 partecipanti).
https://sovraintendenzaroma.it/content/il-colombario-di-pomponius-hylas-2
Martedì 27 febbraio alle 15.15, infine, Carla Termini accompagnerà i visitatori alla scoperta del Ninfeo degli Annibaldi, appartenente a una ricca dimora aristocratica e databile tra la fine della Repubblica e l’età augustea. Appuntamento a via degli Annibaldi, angolo via del Fagutale. Prenotazione obbligatoria allo 060608 (max 8 partecipanti). https://sovraintendenzaroma.it/content/il-ninfeo-degli-annibaldi-0
Al Planetario di Roma proseguono gli spettacoli a tema astronomico. Per il pubblico adulto: Ritorno alla Stelle (mercoledì 21, giovedì 22, venerdì 23 e martedì 27 febbraio alle 17.00 e alle 18.00; sabato 24 febbraio alle 17.00; domenica 25 febbraio alle 11.00); Interstellari – il viaggio delle sonde Voyager (mercoledì 21, venerdì 23, domenica 25 e martedì 27 febbraio alle 16.00; sabato 24 febbraio alle 11.00); Space Opera (giovedì 22 febbraio alle 16.00; sabato 24 e domenica 25 febbraio alle 10.00); La Notte stellata (sabato 24 febbraio alle 16.00; domenica 25 febbraio alle 17.00); Ecologia cosmica: figli delle stelle, custodi della Terra (sabato 24 febbraio alle 18.00). Per i bambini e le famiglie, infine, sabato 24 febbraio alle 12.00 torna lo spettacolo giocoso e interattivo Girotondo tra i Pianeti, mentre domenica 25 febbraio, Gabriele Catanzaro, nei panni dello stravagante Dottor Stellarium, guiderà i più piccoli a scoprire il mondo delle stelle con gli spettacoli Vita da stella (ore 12.00) e Accade tra le stelle (ore 18.00). Acquisto biglietti online su https://museiincomuneroma.vivaticket.it/it/tour/trova-il-tuo-spazio-planetario-roma/2998 – www.planetarioroma.it
Redazione