Home Municipi Municipio VIII

La Commissione parlamentare sulle periferie arriva a Tor Marancia

L’indagine dei parlamentari riguarda le criticità degli immobili di edilizia pubblica. Ciaccheri: “Criticità persistenti e quotidiane su tutto il patrimonio ERP”

TOR MARANCIA – I parlamentari della Commissione Parlamentare di Inchiesta sulle Condizioni di sicurezza e sullo stato di degrado delle città e delle loro periferie, questa mattina hanno effettuato un sopralluogo all’interno dei lotti di edilizia popolare nel quartiere di Tor Marancia. A guidare il presidente della commissione, l’Onorevole Alessandro Battilocchio, l’Onorevole Roberto Morassut, e gli altri commissari, è stato il minisindaco del Municipio VIII, Amedeo Ciaccheri.

IL SOPRALLUOGO

Tema centrale della visita è stata la verifica delle criticità che insistono sui complessi ERP (edilizia residenziale pubblica) nella Capitale. La drammaticità di alcune situazioni infatti non riguarda solamente il quadrante di Tor Marancia o i lotti della Garbatella ma, come raccontato quasi quotidianamente dalle cronache cittadine, è l’intero patrimonio ERP ad essere in sofferenza. In particolare a Tor Marancia, spiegano dal Municipio VIII, è stato possibile visionare non solamente una situazione di carenza strutturale ma anche constatare le continue drammatiche criticità. Proprio in queste ore infatti è arrivata la notizia dell’ennesima evacuazione di una famiglia del complesso di via Annio Felice che ha visto il crollo di un solaio e la conseguente necessità di lasciare la propria abitazione.

Ads

CRITICITÀ QUOTIDIANE

Una quotidianità nella gestione delle criticità che è stata richiamata anche dal Presidente Ciaccheri durante la visita dei parlamentari: “Ho sottolineato le criticità che sono persistenti e quotidiane su tutto il patrimonio ERP regionale della nostra città. Si è trattato di un incontro funzionale – ha continuato Ciaccheri – a cui ho rivolto un appello perché intervenga presso le istituzioni competenti, Ater di Roma innanzitutto, con opere di manutenzione urgenti e non più rinviabili e una riqualificazione complessiva di tutto il patrimonio di edilizia residenziale pubblica – ha concluso – dei quartieri di Tor Marancia e Garbatella in particolare e della città tutta”.

Redazione