Home Municipi Municipio IX

Alla Vaccheria termina il “Viaggio nella maternità e nella paternità”

Al termine a un anno dal suo inizio il viaggio nella maternità e nella paternità promosso dal IX Municipio

MUNICIPIO IX – Si conclude oggi alla Vaccheria all’Eur dopo un anno il viaggio nella maternità e paternità, dal titolo “Né destino, né obbligo, né rinuncia”, promosso dalla Giunta del IX Municipio.

Partito il 20 Dicembre 2022, accompagnato da una video inchiesta tra giovani donne e giovani uomini, il viaggio si è snodato in quattro incontri che hanno visto la partecipazione di moltissimi interlocutori: dalle organizzazioni sindacali, alle imprese, alle istituzioni, all’Università, alle associazioni fino all’Asl. Ciascun incontro ha affrontato le diverse difficoltà incontrate nella vita reale che condizionano la scelta (o la rinuncia) di maternità e paternità e in ciascun incontro è stata presentata un’azione concreta amministrativa promossa dal Municipio inerente all’argomento specifico.

Ads

L’appuntamento è fissato per oggi 20 dicembre alle 14,30 negli spazi de La Vaccheria in via Giovanni l’Eltore 35. “Oggi l’ultimo incontro – ricorda la Presidente del Municipio IX, Titti Di Salvo – L’argomento è quello del cambiamento delle città verso città più accoglienti e vivibili a misura della cura, dell’umanità e della libertà femminile. E quindi oggi ragioneremo di una nuova cultura degli spazi pubblici”.

Assieme alla presidente Di Salvo saranno presenti l’assessora ai lavori pubblici Paola Angelucci, l’avvocata Andrea Catizone, Valeria Fedeli già ministra dell’istruzione, l’imprenditrice Francesca Romana Barberini, l’architetta Alice Buzzone e l’assessore capitolino alla città dei 15 minuti Andrea Catarci.

Infine con gli atti relativi ai quattro incontri verrà prodotto un libro accompagnato anche da un docufilm sull’intera iniziativa.

Redazione