Home Notizie Cronaca Roma

La Stazione di Torricola nella ZTL limita l’intermodalità

Il documento di FdI per chiedere lo spostamento del varco della Nuova ZTL Fascia Verde

TORRICOLA – Tra i varchi che compongono gli accessi al Nuova ZTL Fascia Verde varata dall’Amministrazione Gualtieri uno in particolare potrebbe risultare negativo nel progetto di limitare gli spostamenti con i mezzi privati e nell’ottica di raggiungere il centro città con i mezzi pubblici in pochi minuti. SI tratta del varco previsto su via Ardeatina all’altezza della rotatoria di via di Torricola, sul quale da FdI in Municipio VIII si cerca di mantenere alta l’attenzione.

LA STAZIONE E LA ZTL

È il capogruppo, Massimiliano De Juliis, a commentare la presentazione di un documento che chiede di escludere la stazione di Torricola dalla nuova ZTL. “Infatti – spiega – la stazione è l’unica del quadrante che consente di raggiungere la Stazione Termini in pochissimi minuti”.  È sempre De Juliis a spiegare come questa misura potrebbe creare non pochi disagi a tanti cittadini decisi nell’utilizzo dell’intermodalità per raggiungere il centro città: “Attivando il varco all’inizio di via di Torricola, su via Ardeatina, si impedirebbe a molti studenti o pendolari di raggiungere il centro città con la ferrovia mentre, con le nuove limitazioni, bisognerebbe incentivarlo”.

Ads

SPOSTARE IL VARCO ZTL

Una misura, quello del varco all’inizio di via di Torricola, che sembra in assoluta controtendenza con la volontà di finanziare un potenziamento e una ristrutturazione della stazione con l’utilizzo di fondi giubilari. In questo modo si dovrebbe pensare ad una maggiore fruizione e non, come in questo caso, di una limitazione: “Per eliminare il problema – spiega De Juliis – basterebbe spostare il varco all’altezza di Via della stazione di Torricola e consentire il solo raggiungimento della stessa, nel contempo continuare a vietare l’attraversamento del parco dell’Appia antica con i mezzi privati. Ci sembra una proposta di buon senso – conclude – che insiste su un quadrante fortemente penalizzato dal traffico veicolare superiore a quanto può supportare. Speriamo che la proposta venga accolta quanto prima e che l’assemblea capitolina riveda l’attuale perimetro”.

Redazione