Home Cultura Libri

Municipio IX: al via il 14 settembre la 2° edizione di “9DaLeggere”

Il festival della lettura e della letteratura torna in Municipio IX fino al 17 settembre

MUNICIPIO IX – Il centro espositivo La Vaccheria in via Giovanni L’Eltore 35 dal 14 al 17 settembre ospiterà la seconda edizione dell’iniziativa “9DaLeggere”. L’iniziativa è stata presentata dalla Presidente del Municipio IX, Titti Di Salvo, che ha ricordato anche la vocazione “letteraria” del territorio da tempo sede della manifestazione “Più libri più liberi”. Si tratta di quattro giorni di promozione della lettura e della letteratura che vedranno quattro diverse tematiche unite da un unico filo conduttore: l’opera e la figura dello scrittore Italo Calvino nel centenario della nascita. Ogni giorno in sequenza verranno presentati testi in relazione all’argomento cui la giornata è dedicata con la presenza delle autrici e degli autori. Anche in questa seconda edizione la direzione scientifica è affidata alla scrittrice Tea Ranno.

Ads

IL PROGRAMMA

Il 14 settembre alle 17,30 ci sarà l’apertura del Festival con la presenza di relatori e relatrici importanti del mondo della cultura e delle istituzioni, seguita da un aperitivo e dalla visita guidata alla nuova mostra “Dal futurismo all’arte virtuale”.

Il 15 settembre dalle 16,30 e in luoghi diversi, dalla Biblioteca Pasolini alla Biblioteca Laurentina, ci saranno molti incontri con al centro l’opera di Calvino.

In particolare alle 18.00, con l’ispirazione delle “Città’ Invisibili” di Calvino, ci sarà la presentazione dei progetti di rigenerazione degli spazi pubblici in corso nel Municipio.

Mentre alla fine della giornata verranno premiati i racconti scritti dalle studentesse e dagli studenti delle nostre scuole superiori.

Il 16 settembre la giornata sarà dedicata alla letteratura per le ragazze e i ragazzi, alla presenza degli autori dei testi, nel parco del Castellaccio. A seguire la presentazione della scuola di scrittura Itaca e del “patto per la lettura” nel territorio.

Il 17 settembre, nella giornata dedicata al “Racconto delle donne”, si succederanno autrici e autori di testi sul lavoro delle donne.

Redazione