Home Municipi Municipio IX

Municipio IX: dalle opposizioni raffica di richieste su pulizia e rifiuti

Arrivano le interrogazioni e le segnalazioni da parte delle opposizioni municipali sulla mancata raccolta dei rifiuti e sulle pulizie delle strade

MUNICIPIO IX – Le opposizioni in Municipio IX in questi ultimi giorni hanno segnalato e denunciato disservizi nella raccolta dei rifiuti e la necessità di intervenire al più presto nella pulizia di alcune strade in condizione particolarmente critica.

IL PIANO DI GUALTIERI

Dal M5s, più precisamente dalla consigliera Carla Canale, eletta con la Lista Civica Virginia Raggi, arriva l’interrogazione a risposta immediata indirizzata alla Presidente Di Salvo e alla Giunta per capire, scrive la consigliera Canale, “in che modalità si sta attuando il piano straordinario di pulizia presentato ed operativo, a detta del Sindaco Gualtieri, in tutta la città dal 1 novembre con quali e quante siano le risorse utilizzate nel dettaglio per il Municipio IX e nel concreto quali azioni verranno messe in campo per rendere performante la raccolta rifiuti e la pulizia delle strade con un adeguato piano foglie”. La richiesta della Consigliera Canale è legata anche alla percezione di un peggioramento del servizio di raccolta dei rifiuti “non solo le zone del municipio coperte dallo stradale, ma anche quelle coperte dal porta a porta. In questi giorni abbiamo ricevuto varie segnalazioni dai cittadini che dimostrano lo stato di sofferenza”. La decisione sulla calendarizzazione della risposta dovrebbe essere presa venerdì prossimo, verosimilmente l’intervento della Presidente e della Giunta non dovrebbe avvenire prima del prossimo martedì.

Ads

LA RACCOLTA DEI RIFIUTI

Sulla difficile situazione della raccolta dei rifiuti è intervenuto anche il consigliere municipale di FdI, Gino Alleori, soprattutto in relazione alla raccolta nei quartieri più periferici. In questo caso Alleori si è rivolto direttamente al primo cittadino: “Spero che il sindaco Gualtieri intervenga in modo veloce e risolutivo, capisco che si è appena insidiato, ma visto la gravità della situazione non c’è tempo da perdere nell’interesse del territorio e dei cittadini. Mi auguro che come promesso dal sindaco si proceda in tempi rapidi alla pulizia straordinaria da parte di AMA perché situazioni del genere non si possono più tollerare”.

LA RICHIESTA DI INTERVENTO

Dalla Lega già da alcuni giorni era stata richiesta l’attivazione del servizio di pulizia delle strade, soprattutto dopo gli allagamenti e le giornate di maltempo dei giorni scorsi: “Durante la riunione dei capigruppo in Municipio ho ribadito tale esigenza – spiega il Consigliere del Carroccio, Piero Cucunato – aggiungendo che anche in virtù della una mancata raccolta di rifiuti, che si protrae da qualche settimana, in tanti quartieri del IX Municipio, c’è bisogno di fare presto in quanto il pericolo e il degrado aumenta giorno per giorno”.

LeMa

Previous articleLa pietra della follia
Next articleBasta discariche abusive, il flash mob di Legambiente per il Municipio IX