Home Rubriche Go Green

Torna all’Eur la Re Boat National Race, la regata del riciclo e del riuso

Dal 12 settembre al 24 settembre tanti eventi presso il Centro Commerciale Euroma2 ed un appuntamento speciale al Laghetto dell’Eur per una regata all’insegna del riciclo

SHARE

Il centro commerciale Euroma2 presenta la decima edizione della RE BOAT NATIONAL RACE 2019 – la REGATA RICICLATA, l’evento dedicato alla sensibilizzazione ambientale, che ha lo scopo di diffondere, attraverso il gioco, lo sport e lo spettacolo i temi del recupero, riuso e riciclo.

Molteplici gli appuntamenti programmati, fra cui diversi eventi organizzati presso Euroma2 ed un appuntamento speciale presso Laghetto dell’EUR dove di terrà RE BOAT NATIONAL RACE, l’evento giunto alla sua decima edizione. Domenica 22 settembre tutti gli occhi saranno puntati sulle coloratissime imbarcazioni, realizzate con materiali di recupero, che vedremo competere in una gara di abilità e fantasia, nel segno della difesa dell’ambiente e del riciclo. “Siamo lieti di partecipare anche quest’anno a questa manifestazione – afferma il Presidente di Euroma2, Davide Maria Zanchi – che occupa un ruolo di primo piano nell’ambito degli eventi ecosostenibili ospitati ed sponsorizzati da Euroma2. Dalla sua apertura – prosegue il Presidente Zanchi – Euroma2 sostiene eventi orientati alla sensibilizzazione sociale verso temi quali il rispetto ambientale, lo sviluppo sostenibile, la diffusione della cultura e dello sport, con un’attenzione particolare nell’incentivare le nuove generazioni verso comportamenti responsabili nel rispetto dei valori comuni”.

TANTI GLI APPUNTAMENTI 

Tanti gli eventi organizzati presso il Centro Commerciale Euroma2, tra questi il CONTESTECO Premio Metro News Italia, una sfida di design artistico (in mostra da giovedì 12 a martedì 24 settembre) che attraverso il contest si propone di coinvolgere appassionati d’arte per raccontare i temi del recupero e del riciclo dei rifiuti. Da venerdì 13 a domenica 15 settembre sempre presso Euroma2 si terrà una Eco-Festa attraverso la quale tutte quelle organizzazioni che innovano, rispettando i criteri di sostenibilità, potranno farsi conoscere. In mostra idee e proposte di artigiani, artisti, imprese, start up, associazioni e federazioni che promuovono i concetti di recupero e riuso, sostengono le teorie dell’economia circolare, la cultura e la filosofia dello sviluppo sostenibile.

LA RE BOAT NATIONAL RACE

La competizione è diventata, in occasione della decima edizione, una gara nazionale che accompagna giovani, sportivi, gruppi e famiglie, in un percorso di creazione e realizzazione di imbarcazioni green, tutte completamente composte con materiali riciclati, ponendo in questo modo l’attenzione sull’importanza dello spirito di squadra e della difesa dell’ambiente, a partire dalle piccole azioni quotidiane, per evitare l’inutile dispersione di materiali inquinanti. I Green team quest’anno provengono da tutta Italia. I partecipanti hanno cominciato a realizzare le proprie imbarcazioni a partire dal primo settembre, nello storico evento dell’Estate Romana dedicato ai bambini e alle loro famiglie, La Città in Tasca, aiutati dal team de Il Cantiere delle Re Boat. Verrà usato un mix di materiali per costruire le barche che parteciperanno alla regata permettendo così ai Green Team di progettare, costruire e decorare le originali, colorate e fantasiose recycled boat: i partecipanti troveranno a disposizione una “dispensa” piena di oggetti di plastica, legno, acciaio da riusare. Tutto nell’intenzione di dare una “seconda vita” a materiali che sarebbero finiti nel cestino, e di regalare al pubblico le emozioni della gara e il divertimento dello spettacolo dal vivo. L’appuntamento è per domenica 22 settembre alle ore 16.00, al Parco Centrale del Lago dell’EUR di Roma, in cui si terrà la X Special Edition della Re Boat National Race – Trofeo Euroma2, la regata riciclata più colorata e divertente di fine estate.

Red