Home Rubriche Go Green

Al via le verifiche sui pini della Colombo

Si parte oggi con le 215 alberature del tratto che attraversa il Municipio VIII

C. COLOMBO – Partono da oggi 16 gennaio le operazioni di monitoraggio dei pini lungo le carreggiate di via Cristoforo Colombo, nel tratto che attraversa il Municipio VIII. Si tratta della porzione di strada che va dall’incrocio con via Laurentina fino al cavalcavia di via Cilicia.

LE OPERAZIONI DI MONITORAGGIO

Sono 215 gli esemplari presenti solo in questo primo tratto dove sono stati attivati i controlli. Per ogni alberatura sono state previste delle prove di trazione per assicurarsi della stabilità. “Diamo il via ad un intervento programmato di grande complessità poiché normalmente le prove di trazione vengono eseguite a campione – ha commentato l’assessora capitolina all’Ambiente Sabrina Alfonsi – in caso questo caso interveniamo sulla messa in sicurezza dell’intero patrimonio arboreo di una arteria viaria nevralgica quale Via Cristoforo Colombo, dove si sono verificati episodi di crolli di pini che hanno anche avuto tragiche conseguenze”.

Ads

LE PROVE DI STABILITÀ

Le prove sulle alberature, ha poi sottolineato l’Assessore municipale all’Ambiente, Michele Centorrino, saranno realizzare da un team di Agronomi Forestali, con la supervisione di Rocco Sgherzi, dottore forestale di fama nazionale nel campo delle misurazioni di stabilità delle alberature. Naturalmente queste operazioni avranno un impatto sul traffico, provocando necessariamente dei restringimenti di carreggiata. Queste si potranno verificare dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle 16:30.

POTATURE E NUOVE PIANTE

Dopo la conclusione di queste prove di stabilità, nei giorni di sabato e domenica, la ditta guidata dagli Agronomi forestali del Dipartimento ambiente eseguirà potature e dove fosse necessario abbattimenti, con le alberature che saranno però rimpiazzate. Le operazioni di monitoraggio proseguiranno poi sul tratto successivo di via Cristoforo Colombo, quello che attraversa il territorio del Municipio IX.

Redazione

Previous articleCovid-19: nelle ultime 24 ore sono 986 i nuovi positivi
Next articleCovid-19: nelle ultime 24 ore i casi positivi nel Lazio sono 621