MUNICIPIO VIII – La scorsa estate un comitato di cittadini a via da Pennabilli a Garbatella aveva lanciato con una manifestazione una protesta sostituendosi ad AMA nella pulizia del territorio. In quell’occasione il Presidente del Municipio VIII, Amedeo Ciaccheri, aveva chiesto ad Alessandro Filippi, il direttore generale di AMA, di incontrare i cittadini e dare riscontro del lavoro di ristrutturazione dell’azienda municipalizzata dei rifiuti. Dopo quel primo incontro era stato preso l’impegno di tornare sul territorio per constatare i miglioramenti o meno nel servizio di pulizia e raccolta dei rifiuti.
L’INCONTRO A GARBATELLA
Così nel pomeriggio di sabato ottobre il Presidente Ciaccheri e il DG di AMA Filippi, sono tornati a Garbatella per incontrare i cittadini: “Come da impegno preso – ha detto il presidente Ciaccheri – abbiamo verificato il miglioramento della situazione sul territorio di tutto il Municipio e non solo a via da Pennabilli o a Garbatella e abbiamo preso un nuovo impegno. Il prossimo 18 novembre proprio qua in VIII Municipio ci sarà un incontro con tutte le realtà sociali del territorio che ci permetterà di condividere un nuovo modello di rapporti tra Municipio, Ama e Comitati di quartiere per un’attività che sul tema della corresponsabilità verifichi puntualmente il servizio di raccolta dei rifiuti e di decoro di questo Municipio come sperimentazione valida per tutta la città”. Sull’iniziativa ha poi proseguito il DG di AMA: “Era importante oggi esserci per dare riscontro del lavoro fatto in questi mesi e di quello che abbiamo intenzione di fare nei prossimi mantenendo aperto il dialogo con le realtà del territorio e i cittadini perché solo insieme riusciremo a centrare gli obiettivi per una città sempre più vicina vivibile e pulita”.
L’INCONTRO DEL 18 NOVEMBRE
Il nuovo incontro con i cittadini è stato quindi già fissato per il prossimo 18 novembre. A parlarne è l’Assessore municipale all’Ambiente, Claudio Mannarino: “SI tratta di una iniziativa che coinvolgerà i cittadini, i comitati e le associazioni che spesso puliscono le nostre strade i nostri parchi – ha spiegato – L’obiettivo è quello di raccontare cosa si sta portando avanti con il progetto dell’AMA di municipio, cosa prevede il nuovo contratto di servizio che partirà da gennaio 2024, cercando sempre di sensibilizzare i cittadini nel differenziare correttamente i rifiuti per ridurre il più possibile l’indifferenziato. Questi sono i temi che affronteremo e ci sarà spazio per i cittadini per fare segnalazioni e chiedere informazioni”. Un appuntamento che sicuramente vedrà una grande partecipazione dei cittadini del Municipio VIII, sul quale continueremo a dare notizie.
Redazione