Home Notizie Cronaca Roma

San Paolo: inaugurata la Biblioteca di via Costantino

Il nuovo polo bibliotecario è stato intitolato alla partigiana e scrittrice Joyce Lussu

SAN PAOLO – È stata inaugurata quest’oggi, alla presenza del Sindaco Gualtieri, la nuova biblioteca in via Costantino 49 nel quartiere di San Paolo. Il polo, atteso da tempo, è stato intitolato alla partigiana e scrittrice Joyce Lussu, scomparsa nel 1998 dopo una vita votata alla cultura e alla lotta per i valori dell’antifascismo. Medaglia d’argento al valor militare, è stata anche capitano all’interno delle brigate Giustizia e Libertà. “L’intitolazione a Joyce Lussu – commenta l’assessora municipale Maya Vetri – parla di una storia importante, una storia della resistenza, di femminismo e di grande conoscenza e grande cultura. Averla dedicata a lei ci riporta sicuramente al nostro impegno quotidiano per il miglioramento della vita delle persone a partire proprio dal loro aspetto culturale”. Dell’intitolazione a Joyce Lussu ha parlato anche il Presidente di Biblioteche di Roma, Giovanni Solimine: “Con l’apertura di una nuova biblioteca in via Costantino, la rete romana delle biblioteche pubbliche si arricchisce di una nuova sede, fortemente voluta dal Municipio VIII e dall’Istituzione Sistema delle Biblioteche Centri Culturali di Roma Capitale – e ancora – La nuova struttura sarà intitolata a Joyce Lussu, una figura emblematica della cultura e della lotta antifascista: scrittrice e poetessa, traduttrice, partigiana nelle brigate “Giustizia e Libertà”, decorata con medaglia d’argento al valore militare, impegnata fino agli ultimi anni della sua vita nella lotta contro l’imperialismo e il colonialismo. Di lei ci piace ricordare in questo momento il forte impegno con gli studenti e nelle scuole per la conoscenza delle storie “altre””.

Ads

L’INAUGURAZIONE

Presenti all’iniziativa anche l’Assessore alla Cultura di Roma Capitale Miguel Gotor, il Presidente di Biblioteche di Roma Giovanni Solimine, il Presidente del Municipio VIII Amedeo Ciaccheri, l’Assessora alle Politiche Culturali Maya Vetri e l’Assessora alle Politiche Scolastiche ed Educative Francesca Vetrugno. “Poche cose danno soddisfazione come aprire in città nuovi luoghi dove si può leggere, studiare e ci si può incontrare. Alle biblioteche abbiamo dedicato una parte del Pnrr, per ristrutturarle e migliorarle ma anche per aprirne altre 20 nuove da aggiungere alle 40 esistenti. Luoghi moderni, accessibili, digitali come questo, dove ci sono i tablet ma anche e soprattutto i libri, che sono insostituibili. In un’epoca dove tutto sembra ridotto a scorrere col pollice sullo smartphone, è fondamentale che ci siano spazi come questo dove poter leggere, toccare e sfogliare fisicamente i libri”, ha dichiarato il sindaco Gualtieri. “Siamo convinti che le biblioteche pubbliche svolgano una funzione di aggregazione imprescindibile e anche per questo ci stiamo investendo molto, sia attraverso i fondi ordinari che attraverso il Pnrr. Ringrazio il presidente Ciacchieri e l’assessora Vetri del Municipio VIII per l’attenzione posta dal Municipio su questo progetto e per lo stimolo a proseguire l’intervento per la sua realizzazione”, ha commentato l’assessore Gotor.

LA BIBLIOTECA

Si tratta di uno spazio di circa 500mq dedicati soprattutto alla letteratura per ragazzi, con una stanza dedicata solamente ai più piccoli. Sempre all’interno della biblioteca sono stati realizzati anche degli spazi dedicati allo studio. La progettazione è partita tre anni fa all’interno del progetto di riqualificazione urbana di via Giustiniano Imperatore. A partire già da oggi il nuovo spazio culturale, sostenuto dalle associazioni e dai comitati di quartiere, accoglierà gli utenti dal martedì al venerdì dalle 10 alle 19 e il sabato dalle 10 alle 14. Offre, già a disposizione per il prestito, circa 6.000 volumi, su una capienza massima di 9.000, con una copertura tematica che spazia dalla narrativa, prevalentemente italiana, alla saggistica, con una specifica attenzione alla politica e alla storia del novecento, ai fumetti e alla letteratura per ragazzi e bambini con una sezione dedicata al progetto nazionale Nati per Leggere. Un centro polifunzionale che si compone di una sala studio di 44 posti a sedere, di cui 30 su tavoli elettrificati, di una sala bambine, bambini, ragazze e ragazzi. L’area accoglienza ospita: due postazioni al pubblico, oltre a una postazione per la consultazione del catalogo online, una per l’autoprestito e una per gli hublet, innovativo servizio quest’ultimo che consente l’accesso intuitivo e immediato a una vasta gamma di contenuti digitali, arricchendo l’esperienza degli utenti. Presente, oltre ai servizi citati, il PIM (servizio di prestito intersistemico, che consente di prenotare online e ricevere in loco tutti i titoli presenti sul catalogo delle Biblioteche di Roma).

I RITARDI

Questo progetto purtroppo ha subito diversi ritardi non imputabili a difficoltà amministrative o da parte del Campidoglio. Basti pensare che la prima volta in cui si è iniziato a parlare di questa progettualità era il gennaio del 2020, durante la cerimonia di inaugurazione della Biblioteca “Arcipelago” in via Benedetto Croce. Di lì a pochi giorni siamo stati tutti travolti dalla pandemia (persino la stessa nuova biblioteca all’interno della sede municipale è stata utile per ospitare gli aiuti alimentari destinati alle famiglie in difficoltà). Progettazione e lavori per la biblioteca di via Costantino si sarebbero dovuti concludere a fine 2020, ma con l’emergenza sanitaria si è quindi rallentato l’iter fino a fermarsi. Successivamente si è ricominciato a lavorare, ma lo scoppio della guerra in Ucraina ha complicato le procedure a causa dall’aumento dei costi delle materie prime per l’edilizia. Lo scorso aprile avevamo dato notizia della ripresa dei lavori che si sarebbero dovuti concludere per l’estata con la speranza, avanzata dal Municipio VIII, di inaugurare prima della fine dell’anno.

I POLI BIBLIOTECARI DEL MUNICIPIO VIII

“Un luogo tanto atteso, qualche anno fa il nostro territorio si trovava con zero biblioteche, oggi siamo a tre e ne è stata programmata almeno un’altra oltre quella che inauguriamo oggi – ha dichiarato il Presidente Ciaccheri – Un luogo importante perché si occuperà di memoria e onorerà una grande scrittrice, partigiana, della nostra letteratura nazionale”. Quello di via Costantino è il quarto polo bibliotecario inaugurato nel Municipio VIII negli ultimi anni. Una strategia che ha preso il via dalla fine della convenzione con il Caffè Letterario di Ostiense (che ha ospitato per anni i volumi della vecchia biblioteca degli ex Mercati Generali) e dalla necessità di portare dei nuovi punti bibliotecari sul territorio. Dopo la “Arcipelago”, in via Benedetto Croce, hanno aperto l’Approdo, nella scuola La Casa dei Bimbi a Garbatella, e il punto di prestito di Biblioteche di Roma all’interno del Coworking Industrie Fluviali, a Ostiense. Proprio in quest’ultimo quadrante nei mesi scorsi si è parlato della possibilità di utilizzare i fondi del PNRR sull’edificio di via Ostiense 124 (dove fino al 2017 era presente l’occupazione abitativa Alexis), per far sì che possa ospitare una nuova biblioteca.

Leonardo Mancini