Home Notizie Cronaca Roma

Appia Antica: una statua di Ercole ritrovata a Parco Scott

La statua grandezza naturale è stata rinvenuta durante i lavori di ripristino di una fognatura

PARCO SCOTT – I lavori di ricostruzione del collettore fognario all’interno di Parco Scott, tra via Cristoforo Colombo e l’Appia Antica, saranno ricordati per una scoperta straordinaria: una statua splendidamente conservata rappresentante probabilmente Ercole.

GLI INTERVENTI NEL PARCO

Gli interventi all’interno del parco sono partiti nel marzo 2022 e sono stati resi necessari dopo il verificarsi di smottamenti di una collinetta sotto la quale passa un vecchio condotto fognario. Il collasso della struttura, segnalato per la prima volta nel dicembre 2020 dai cittadini della zona, ha reso necessario l’intervento sul quale da alcuni mesi si è concentrata l’attenzione del Municipio VIII, dell’ACEA e del Parco dell’Appia Antica. La scoperta della statua è arrivata quando i lavori di sbancamento hanno raggiunto quota di 20 metri sotto il livello del calpestio, sempre con la supervisione di un archeologo e dei funzionari del Parco Archeologico dell’Appia Antica.

Ads

LA SCOPERTA

Nella giornata di ieri 25 gennaio il cantiere di Parco Scott ha regalato una grande sorpresa: una statua marmorea a grandezza naturale che, per la presenza della clava e della leontè – la pelle di leone che ne copre il capo – si può senz’altro identificare con un personaggio in veste di Ercole. La statua è stata rinvenuta all’interno di un’area considerata molto pregevole dal punto di vista naturalistico e dell’interesse archeologico. A pochi passi dal cantiere infatti si trova il Sepolcro di Priscilla al secondo miglio della via Appia Antica.

DAL MUNICIPIO VIII

In questi mesi il Municipio VIII ha monitorato costantemente i lavori all’interno del Parco e ora è il minisindaco Ciaccheri a sottolineare l’importanza di questa scoperta: “Il lungo cantiere Acea di Parco Scott si avvia alla conclusione ma in dirittura d’arrivo ci fa un regalo inestimabile. Una bellissima notizia che racconta ancora l’unicità dell’Appia, l’importanza della sua valorizzazione e tutela e la grande bellezza di Roma”. È poi l’assessore municipale all’Ambiente, Michele Centorrino, ad annunciare che nelle prossime settimane verrà organizzato un nuovo appuntamento con i cittadini insieme ad ACEA per “dare aggiornamenti in merito alle ultime fasi dei lavori, l’inizio delle operazioni di ripristino della collina e ripiantumazione degli alberi abbattuti per consentire i lavori”.

LeMa