Home Cultura

In Municipio VIII la scienza è sotto casa

Un ciclo di quattro eventi, uno al mese, per parlare di ciò che ci circonda in chiave scientifica

MUNICIPIO VIII – La scienza è ovunque, anche dove non ce l’aspetteremmo. È nella strada di quartiere che percorriamo ogni giorno, nella tazzina di caffè che beviamo al bar sotto casa. La scienza e la tecnologia possono rispondere alle nostre domande sulla realtà che ci circonda, come darci informazioni sul cambiamento climatico e come fronteggiarlo, possono migliorare la vita di ognuno di noi, affrontando ad esempio la neurodegenerazione con il ballo, e possono essere un investimento per il futuro per i giovani che vi si avvicinino. La scienza è dunque vicina, è quella che si tocca con mano, quotidiana e di prossimità.

Nasce così il ciclo di eventi “La Scienza Sotto Casa. Tutto quello che avreste voluto sapere e non avete mai osato chiedere”, organizzato dal Dipartimento di Scienze dell’Università degli Studi Roma Tre e il Municipio Roma VIII, in collaborazione con l’associazione no profit Macromicro e con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco.

Ads

Da settembre a dicembre, un appuntamento gratuito al mese sul territorio del Municipio Roma VIII per parlare di ciò che ci circonda in chiave scientifica (prenotazioni a assessoratocultura.mun08@comune.roma.it)

IL PRIMO APPUNTAMENTO

Si inizia il 17 settembre 2022 dalle 17 alle 19, con la “Passeggiata geologica: la Garbatella come non l’avete mai vista”, condotta da Sveva Corrado, docente di Geologia del Dipartimento di Scienze Roma Tre; Marina Fabbri, geologa libera professionista; Loredana Cornero, presidente associazione Viandando. Un tour scientifico, che si snoderà dalla Basilica di San Paolo fuori le Mura nella piana alluvionale del Tevere, attraverso i “Colli di San Paolo”, sino agli Orti urbani in prossimità di Via Cristoforo Colombo, per ricostruire l’evoluzione geologica e geomorfologica di questo territorio, evidenziandone i punti di forza e la vulnerabilità.

SI PROSEGUE IL 13 OTTOBRE

Si prosegue il 13 ottobre 2022. Dalle 17 alle 19, presso il Bar Pappagone di Via Ostiense 197, con ingresso libero, si terrà l’evento “La Fisica del caffè: cosa c’è nella tazzina della seconda bevanda più consumata al mondo”, condotto da Fabio Bruni, docente di Processi fisici in enogastronomia del Dipartimento di Scienze Roma Tre; Massimo Battaglia, coffee research leader Accademia del caffè espresso – La Marzocco. Fare un buon caffè è un’arte, ma anche una scienza che si ritrova in ogni passaggio, dalla bacca alla degustazione.

L’APPUNTAMENTO DELL’11 NOVEMBRE

Mentre l’11 novembre 2022, dalle 17 alle 19, presso Millepiani Coworking, Via Nicolò Odero n. 13, si terrà l’incontro “Ghiaccio bollente: i cambiamenti climatici visti dai luoghi più freddi del nostro pianeta”. Il 40% del pianeta è coperto da ghiacci e manti nevosi, un sistema di raffreddamento che si sta rompendo a causa del riscaldamento globale con effetti negativi su specie animali, vegetali e sull’uomo. Se ne parla con Massimo Frezzotti, docente di Cambiamenti climatici del Dipartimento di Scienze Roma Tre; Mario Tozzi, geologo e I ricercatore CNR-IGAG; Fabiano Ventura, fotografo e presidente dell’associazione no profit Macromicro. In occasione dell’evento, e fino al 31 dicembre, verranno esposti alcuni confronti fotografici del progetto “Sulle tracce dei ghiacciai”.

ULTIMO INCONTRO IL 13 DICEMBRE

Infine, il 13 dicembre 2022 dalle 17 alle 19, ingresso libero, presso il Centro anziani Casale Ceribelli, Viale Pico della Mirandola 36, si terrà l’incontro “Neuroscienze da (S)ballo! Come la danza aiuta a mantenere giovane il cervello”. I continui progressi della medicina permettono un’aumentata longevità, ma non impediscono i fisiologici cambiamenti legati all’età. Ci spaventano particolarmente i segni di invecchiamento cerebrale, che influenzano negativamente tutte le nostre attività. Abbiamo però a disposizione dei mezzi che possono rallentare questo inevitabile processo, la danza, per esempio, attività rilassante e divertente per molti, può contribuire a tenere vivo il nostro cervello, con le sequenze di movimenti coordinati al ritmo musicale. Livia Parisi, giornalista, intervisterà le docenti dell’Università degli Studi Roma Tre: Maria Marino, docente di Endocrinologia molecolare, Sandra Moreno, docente di Neurobiologia molecolare dello sviluppo, Valentina Pallottini, docente di Fisiologia; Viviana Trezza, docente di Farmacologia. Sarà presente Sara Ferretti, ingegnere clinico e performer per una dimostrazione.

Red