Home Municipi Municipio VIII

Parco del Caravaggio: l’area giochi riqualificata riaprirà sabato 25 febbraio

Sarà il Sindaco Gualtieri ad inaugurare la nuova area ludica e il percorso fitness del Parco di piazzale del Caravaggio

MUNICIPIO VIII – Nelle ultime settimane in Municipio VIII sono riaperte e inaugurate diverse aree verdi riqualificate e alcune aree giochi rimesse a nuovo. Si è partiti con le aree ludiche e i lavori di messa in sicurezza del parco di via della Fotografia, prima di passare alla riapertura del Parco della Torre di Tor Marancia e all’inaugurazione del campetto polivalente realizzato in via Malfante. Il prossimo di questi appuntamenti è già fissato e riguarda la riapertura dell’area giochi e del percorso fitness del Parco del Caravaggio in Piazzale del Caravaggio che sabato 25 febbraio alle 11.30 verrà inaugurata alla presenza del Sindaco Gualtieri.

Ads

GLI INTERVENTI DI RIQUALIFICAZIONE

Abbiamo potuto visitare l’area giochi, i cui lavori sono praticamente terminati, assieme al Presidente del Municipio VIII, Amedeo Ciaccheri e al consigliere e delegato municipale al decoro e all’ufficio centrale decoro, Roberto Falasca. I lavori di riqualificazione sono partiti all’incirca un mese fa e hanno interessato l’intera area del parco destinata ai più piccoli, lasciando fuori (per il momento) la parte destinata ai cani in corrispondenza di via dell’Accademia Peloritana. L’appalto per la realizzazione di attrezzature sportive e ludiche inclusive ha visto l’impegno di circa 160mila euro con la competenza del Dipartimento Ambiente capitolino e dell’Ufficio Decoro. Si tratta di uno dei parchi, ricordano il Presidente Ciaccheri e il Consigliere Falasca, che hanno subito anche il trattamento endoterapico contro la cocciniglia, nella speranza di salvare quanti più pini possibili dall’attacco di questo parassita.

IL FUTURO DELL’AREA

All’interno del Parco del Caravaggio è stata realizzata un’area giochi inclusiva e un percorso fitness calisthenics che saranno a disposizione dei cittadini già dal prossimo fine settimana dopo l’inaugurazione da parte del Sindaco Gualtieri. Il parco, ci tiene a precisare il minisindaco Ciaccheri, superando i 20mila mq non rientrerà tra le aree in carico al Municipio, ma l’ente di prossimità si impegnerà da subito per richiedere al Dipartimento centrale la chiusura notturna del parco, oltre a sensibilizzare le realtà organizzate della zona per la stesura di un patto di comunità per la gestione del parco a lungo termine. Inoltre l’impegno del Municipio VIII per i prossimi mesi, seguita il consigliere Falasca, è quello di intervenire anche sulla vicina area destinata ai cani, soprattutto per la riqualificazione degli arredi urbani e per la messa in sicurezza di alcune alberature.

Leonardo Mancini