Home Municipi Municipio VIII

Si raccolgono firme per un “nuovo” ponte sul Tevere

Tratto da Urlo n.211 aprile 2023

VALCO SAN PAOLO – In queste settimane si sono svolti diversi incontri al fine di raccogliere firme per chiedere la realizzazione di un ponte ciclopedonale per collegare l’area di Valco San Paolo (Municipio VIII) a quella di Pian due Torri e Magliana (Municipio XI).

Ads

A parlare dell’iniziativa è il consigliere del M5S in Municipio VIII, Matteo Bruno, tra gli animatori di questa iniziativa: “In queste settimane abbiamo raccolto più di 600 firme per chiedere al Sindaco Gualtieri la realizzazione del ponte ciclopedonale – afferma – Il progetto era stato approvato dal Comune di Roma con delibera 85/2005 per poi essere lasciato nel cassetto. A distanza di anni abbiamo deciso di riprendere il progetto in mano in quanto infrastruttura sostenibile e intelligente. Il ponte ciclopedonale – conclude Bruno – consentirebbe a centinaia di studenti provenienti dal Municipio XI di raggiungere le diverse sedi dell’Università Roma Tre in modo sostenibile e di accorciare le distanze con la fermata della Metro B Marconi”.

Il progetto di questo ponte era stato approvato nel 2005 dal Consiglio Comunale nell’ambito del PRU Magliana e inserito anche nel Piano Regolatore Generale del 2008. Successivamente questa previsione è stata confermata anche dal più recente PUMS (Piano urbano della mobilità sostenibile).

L’idea, richiamata anche dai promotori della petizione nei confronti del primo cittadino, è quella di creare un accesso diretto ai plessi dell’università Roma Tre per la zona Pian due Torri (circa 25mila abitanti), oltre a Magliana e Villa Bonelli (circa 100mila abitanti). Inoltre si migliorerebbe l’accessibilità alla Metro B, in corrispondenza delle fermate Marconi e San Paolo, dove sarebbe raggiungibile anche la Roma-Lido.

Naturalmente la realizzazione di questa infrastruttura andrebbe a integrare le previsioni di progettualità fatte in questi anni sul quadrante, dall’espansione di Roma Tre, fino alla realizzazione della Funivia che collegherebbe Villa Bonelli all’Eur.

Leonardo Mancini