Home Municipi Municipio VIII

Tor Marancia: Natale al San Michele

Le iniziative in programma all’interno dell’Istituto di Piazzale Tosti

TOR MARANCIA – Anche l’Istituto San Michele di Tor Marancia si unisce alle tante iniziative di queste festività natalizie, con due eventi aperti ai cittadini del quartiere organizzati con il Municipio VIII e le altre realtà del territorio.

SI FA PRESTO A DIRE BELLEZZA

Il primo degli appuntamenti organizzati dall’Istituto di piazzale Antonio Tosti è in programma per giovedì 21 dicembre alle ore 18.00. L’incontro, una conversazione con Claudio Strinati e Tommaso Strinati dal titolo “Si fa presto a dire bellezza”, sarà ospitato dai Saloni Giuliani all’interno del comprensorio del San Michele. Che cos’è la bellezza nell’arte oggi? Un concetto forse superato. Dal dopoguerra in poi siamo abituati a riconoscere nelle arti figurative, nella scultura, pittura, nel disegno, nell’architettura ma anche nella musica, nella danza e nel teatro forme sperimentali che hanno via via disgregato il concetto di bellezza classica di origine greco romana al quale per secoli l’Occidente era stato abituato. Claudio Strinati e Tommaso Strinati si confronteranno su come oggi parlare di bellezza sia diventato un discorso apparentemente retorico ma che potrà invece aiutarci a capire meglio l’arte antica proprio passando attraverso le attuali forme dell’arte e dell’architettura contemporanea. L’evento, ad ingresso gratuito, è patrocinato dal Municipio VIII di Roma Capitale e rientra nell’ambito delle iniziative per il 90° anniversario della nascita del quartiere di Tor Marancia.

Ads

IL NATALE È UN ACCOLLO

Il 22 dicembre a partire dalle 16.30 sarà la volta della musica con il concerto di Natale di Giulia Ananìa dal titolo “Il Natale è un accollo”. La cantautrice e poetessa assieme alla super band Power Xmas Rangers, composta da musicisti che provengono dalle migliori realtà della scena pop nazionale, metterà in scena “Il Natale è un accollo”, un grande concerto di beneficenza con tante canzoni di Natale rivisitate in salsa romanesca e pop, poesie, ospiti a sorpresa e con la partecipazione attiva nello spettacolo degli anziani dell’Istituto. L’evento sarà inoltre arricchito dalla presenza della Scuola Popolare Sciangai, che dal 2018 a Tor Marancia offre un servizio gratuito di sostegno allo studio per ragazze e ragazzi dai 6 ai 14 anni. La manifestazione – organizzata in collaborazione con l’ASP Istituto Romano San Michele e con il Patrocinio del Municipio VIII di Roma Capitale – è gratuita e aperta a tutta la cittadinanza e si svolgerà dalle ore 16.30 alle 18.30 presso i Saloni Giuliani, situati all’interno del comprensorio istituzionale dell’Ente a Tor Marancia, ingresso in piazzale A. Tosti n. 4.

IL REGALO SOSPESO

“Il Natale è un accollo” non è solo musica ma anche solidarietà. Nel corso dell’evento, infatti, la cittadinanza potrà contribuire in modo attivo all’iniziativa del “Regalo Sospeso” lasciando una donazione o portando un regalo adatto a bambini di età compresa fra i 3 ed i 14 anni. L’iniziativa del Regalo Sospeso, ideata dall’attrice e attivista Emilia Verginelli, è promossa da qualche anno insieme alle associazioni “Gruppo Sorriso Roma Onlus” e “A caccia di sogni”, con lo scopo di raccogliere regali da mettere sotto l’albero di bambine e bambini che provengono da situazioni di disagio, di emarginazione, di difficoltà familiare e che vivono in una struttura indicata dal Tribunale dei Minori.

Redazione