Home Municipi Municipio VIII

Torna la luce sul Ponte della Scienza

Torna l’illuminazione sul Ponte della Scienza, l’intervento di Areti dopo le segnalazioni di cittadini e municipi

OSTIENSE – MARCONI – È tornata la luce sul ponte della Scienza, unico collegamento ciclo-pedonale tra le due sponde del Tevere rimasto in zona dopo la chiusura del Ponte di Ferro. Da mesi i cittadini segnalano l’assenza di illuminazione, un disagio che di fatto rendeva molto pericoloso il passaggio.

Negli ultimi mesi abbiamo più volte ripreso queste segnalazioni, anche sottolineando come le amministrazioni dei Municipi VIII e XI, rispettivamente per i quartieri di Ostiense e Marconi, hanno più volte riportato questo problema ai dipartimenti competenti. In particolare dal Municipio XI hanno fatto sapere che la loro prima segnalazione risale all’8 novembre 2023. Sempre in Municipio XI il capogruppo di FdI, Valerio Garipoli, ha segnalato la cosa ad ARETI, al Gruppo XI di Polizia Locale e al Simu, l’ultima volta, ricorda, a metà gennaio.

Ads

Dal Campidoglio è stato poi escluso che il problema della mancata illuminazione fosse da ricondurre ai vicini cantieri del Ponte di Ferro. Un problema quindi che si legherebbe alla presa in carico del servizio da parte di Areti, che sarebbe stata perfezionata in queste ultime settimane.

In Municipio VIII il consigliere Pd, Flavio Conia, ha annunciato un atto sulla vicenda in Consiglio, mentre con la consigliera Comunale Pd, Valeria Baglio, ha commentato: “Abbiamo preso in carico la segnalazione dei cittadini e ci siamo mossi con Areti per risolvere il problema congiuntamente con il Municipio XI. Areti – spiegano – ha preso in carico la vicenda, inserendola tra gli interventi di nuova illuminazione della città che sono stati inaugurati con l’accensione di Piazza della Repubblica”.

Resta però da scongiurare l’attraversamento indiscriminato da parte dei motocicli, che hanno trovato in questa struttura un’alternativa al passaggio obbligato su Ponte Marconi o Ponte Testaccio. Anche su questo i due municipi hanno interpellato i rispettivi gruppi di Polizia Locale per aumentare il pattugliamento e cercare di scongiurare il fenomeno.

LM