Home Notizie Cronaca Roma

Ex Fiera di Roma: al via il bando per il Masterplan

Il concorso costituirà la base del successivo Piano Urbanistico per la trasformazione dell'Area

EX FIERA DI ROMA – È stato pubblicato il 5 febbraio, in leggero ritardo rispetto all’annunciata fine del 2023, il bando per la realizzazione del Masterplan per la ex Fiera di Roma di via Cristoforo Colombo. Una gara che era stata già confermata dopo la Delibera di Giunta del 30 settembre scorso, che approvava l’accordo tra Roma Capitale e il fondo Orchidea Srl per dare il via all’iter di riqualificazione. L’accordo prevede la completa trasformazione del sito con la demolizione degli immobili, la loro sostituzione con nuove funzioni pubbliche e private.

In particolare l’area sarà dedicata per l’80% a uso abitativo e il 20% a uso non residenziale (servizi direzionali e commerciale). Sono previsti inoltre 25mila mq di verde, 9.500 di servizi pubblici e oltre 8mila mq di parcheggi.

Ads

“Come promesso il percorso di riconversione della ex Fiera di Roma va avanti. Dopo anni di abbandono e incertezze sul futuro di questo sito, oggi parte il concorso per la realizzazione del Masterplan che ci consegnerà un luogo riqualificato con spazi per la socialità, abitazioni anche a canone calmierato, e un parco. Il tutto in un luogo strategico e centrale della città, all’interno di quadrante protagonista di un importante processo di rigenerazione urbana: a poca distanza, infatti, è ripartita la convenzione urbanistica di Piazza dei Navigatori e i lavori sono attualmente in corso”, commenta l’Assessore all’Urbanistica di Roma Capitale, Maurizio Veloccia.

IL CONCORSO

Il concorso, che costituirà la base del successivo Piano Urbanistico attuativo per la trasformazione dell’Area, consiste in una selezione che avverrà in un’unica fase con l’individuazione del progetto vincitore e di altre quattro migliori proposte. Il valore complessivo dei premi è pari ad euro 80.000 al netto dell’iva e degli oneri previdenziali, così suddivisi: 40mila euro alla proposta vincitrice e 10mila a ciascuna delle prime quattro proposte segnalate dopo la proposta vincitrice. Il termine per la presentazione delle proposte è di 60 giorni naturali e consecutivi dalla data di pubblicazione del bando. Al momento la comunicazione del progetto vincitore è prevista per la primavera del 2024, mentre l’avvio dei lavori nel 2025.

DAL MUNICIPIO VIII 

Il Presidente del Municipio VIII, Amedeo Ciaccheri, ha commentato in una nota il lancio del bando: “Da oggi in gara per disegnare il futuro del complesso dell’area dell’ex Fiera di Roma. Dodicimila metri quadrati in meno di asfalto da consegnare al nuovo verde per questo quadrante della città. E accanto alla parte residenziale funzioni pubbliche destinate prevalentemente a infanzia e adolescenza. Da oggi – prosegue Ciaccheri – sarà possibile partecipare al concorso internazionale di progettazione. Ci aspettiamo un risultato di altissima qualità e pienamente integrato per un quadrante che ha scontato per questi anni un’attesa drammatica e a fronte di un progetto di recupero così pesante per la città, la qualità più alta possibile per restituire al quartiere e alla città una funzione di primissimo livello. L’auspicio è che si configuri un parco pubblico accessibile e innovativo assieme a strutture per la ricerca e la didattica che in collaborazione con Comune di Roma e Università Roma Tre possano configurare un complesso da destinare ai bambini e alle bambine della città e a chiunque a livello nazionale voglia trovare un centro di eccellenza a Roma che voglia occuparsi di pedagogia e didattica”.

Redazione