Home Municipi Municipio VIII

Una discarica nel cuore dell’Istituto Agrario

Tratto da Urlo n.221 marzo 2024

ROMA70 – Una vera e propria discarica abusiva all’interno degli spazi dell’istituto Tecnico Agrario G. Garibaldi a Roma70. È ciò che i consiglieri di Forza Italia del Municipio VIII hanno denunciato, con una nota indirizzata al Sindaco Gualtieri, nella quale chiedono un intervento immediato di bonifica. Alcuni immobili abbandonati, immondizia abbandonata nel tempo e persino delle carcasse di animali. È quanto riportato dai consiglieri sul luogo dove, fino al 2014, sorgeva un maneggio, poi distrutto dalle fiamme e finito in una lunga querelle giudiziaria.

Ads

Sarebbe proprio questa la situazione che ha portato all’immobilismo su quest’area, così come denunciato anche dallo stesso Dirigente scolastico Andrea Pontarelli in un recente collegamento del programma Buongiorno Regione. L’Istituto sarebbe infatti riuscito a prendere possesso dell’area soltanto da poco, dopo un contenzioso durato diversi anni con un’associazione che gestiva il maneggio e un chiosco attraverso una vecchia convenzione giudicata nel tempo illegittima. Così la scuola, dopo aver sollevato l’irregolarità, ha avviato la lunga procedura per prendere possesso dei beni. Solo lo scorso settembre è stato vinto il secondo grado del ricorso al Consiglio di Stato e si è avviata la procedura esecutiva. Sempre il Dirigente scolastico ha spiegato che il Consiglio d’Istituto ha già deliberato la riqualificazione completa dell’area, oltre all’utilizzo degli edifici per la didattica con laboratori di passate e marmellate.

Naturalmente gli interventi da realizzare su questa porzione dell’Agrario sono ingenti, a partire dalla rimozione dell’immondizia e dei materiali di risulta abbandonati nel tempo. Un’iniziativa per la quale gli esponenti forzisti in Municipio VIII puntano a coinvolgere proprio il Sindaco Gualtieri nel suo ruolo di Sindaco della Città Metropolitana.

LM