Home Municipi Municipio XI

Forza Nuova ricorda “Kapplerino”, i Municipi si rivolgono al Prefetto

I Municipi XI e XII si sono schierati contro la manifestazione indetta dai militanti di Forza Nuova in via Isacco Newton. Lanzi e Tomassetti: “Iniziative del genere ledono l’immagine della nostra città”

VIA ISACCO NEWTON – È prevista per venerdì 23 giugno alle ore 18.00 la manifestazione organizzata dagli esponenti di Forza Nuova in via Isacco Newton in occasione del 29esimo anniversario della morte dell’esponente di estrema destra Elio di Scala.

Di Scala, meglio conosciuto negli ambienti della destra romana con il soprannome di “Kapplerino” perse la vita in conflitto a fuoco durante la sua terza rapina alla Comit (l’allora Banca Commerciale Italiana) in via Isacco Newton all’età di 31 anni nel 1994.

Ads

Immediata la reazione dei Municipi XI e XII contro questa iniziativa dei militanti di Forza Nuova. I due presidenti rispettivamente Gianluca Lanzi e Elio Tomassetti, hanno anche chiesto alla Prefettura l’annullamento di questa manifestazione.

Così Lanzi e Tomassetti in una nota diramata nelle ultime ore: “Inaccettabile e vergognosa l’iniziativa promossa da Forza Nuova a Monteverde, con manifesti apparsi nel quartiere, per commemorare il criminale Elio Di Scala, soprannominato Kapplerino. -Un rappresentante dell’estrema destra morto mentre commetteva una rapina a via Isacco Newton – e ancora – ci opporremo duramente, chiedendo al questore e al prefetto di non autorizzate questo “evento”. Iniziative del genere ledono l’immagine della nostra città, che ricordiamo essere Medaglia d’oro al valor militare per la Resistenza. La nostra città rifugge qualsiasi nostalgia fascista e criminale”.

Ai presidenti dei Municipi XI e XII si sono aggiunti anche i consiglieri capitolini Michela Cicculli, Alessandro Luparelli e Ferdinando Bonessio del Coordinamento Sinistra Civica Ecologista ed Europa Verde Ecologista: “Si tratta di un’iniziativa che celebra la memoria di un criminale neofascista – e ancora – Ci uniamo all’appello dei presidenti dei municipi di quel territorio, il XII e l’XI, perché Questura e Prefettura vietino questo scempio alla storia e alla memoria antifascista di Roma. Continuiamo a combattere il fascismo di ieri e di oggi in ogni sua forma”.

Con loro anche Amedeo Ciaccheri, Presidente del Municipio VIII e portavoce di Sinistra Civica Ecologista: “Ci uniamo anche noi all’iniziativa dei presidenti del Municipio XI e XII, rivolta a prefetto e questore di Roma, per dire no all’iniziativa scellerata organizzata da Forza Nuova per venerdì prossimo nel quartiere Portuense in ricordo di Elio Scala, detto Kapplerino. Roma è legata alla memoria antifascista e saremo in ogni luogo e in ogni dove per difenderla da ogni rigurgito fascista di ieri e di oggi”.

Non è mancato l’intervento del Comitato provinciale di Roma e della sezione del Municipio XII dell’ANPI: “Il Prefetto ed il Questore intervengano subito vietando la manifestazione, così come hanno chiesto i Presidenti dei Municipi XI e XII, e garantendo la sicurezza dei cittadini e l’agibilità democratica con tutti gli strumenti che hanno a disposizione – e ancora – Vogliono commemorare dopo 30 anni un criminale rapinatore fascista che assaltava banche con le armi in pugno e terrorizzava la città. Una vergogna senza fine, una provocazione inaccettabile, una sfrontatezza insopportabile.

Redazione