Home Municipi Municipio XI

Frana di nuovo via Giannetto Valli

Nello stesso punto di due mesi fa si apre una nuova voragine che ha inghiottito parte del muro di cinta del palazzo

VILLA BONELLI – Nel primissimo pomeriggio di oggi, intorno alle 14:00 di venerdì 23 giugno, si è aperta una nuova voragine in via Giannetto Valli. Il terreno ha ceduto nuovamente, nello stesso identico punto dove a fine aprile scorso si era creata una profonda buca nel sottosuolo. Questa volta il danno sembra essere più grave rispetto alla volta scorsa: mentre ad aprile ad andare giù era stato solo il terrapieno, ora a cadere dentro la grande buca che si è originata è stato anche parte del muro di cinta del palazzo. Dopo poco l’acqua fuoriuscita presumibilmente da una rottura della condotta di Acea, ha invaso l’area.

L’INTERVENTO

Sul posto sono arrivati i Vigili del Fuoco che, al momento in cui scriviamo, stanno accertando l’entità del danno. Sul posto sono presenti anche la Polizia di Roma Capitale e la Protezione civile. È accorso immediatamente a via Giannetto Valli anche il consigliere del Municipio XI e vicepresidente del consiglio del Municipio, Marco Palma (FdI) che, raggiunto telefonicamente intorno alle 14:50 ci ha detto: “Acea, dopo 50 minuti dall’evento, non è ancora arrivata sul posto. L’acqua al momento sta fuoriuscendo dalla rete idrica riempiendo la voragine. Il terreno ha franato nonostante a fine aprile scorso nello stesso punto siano stati riversati circa 100mq di materiale. Presenterò una richiesta di accesso agli atti per aveee informazioni sul primo ripristino anche con una commissione trasparenza a cui invitare Acea, Protezione civile, Ispra e CSIMU”. Il consigliere ci ha poi segnalato che, sempre su via Giannetto Valli ma nella parte alta della strada (quella chiusa alla circolazione ndr) lo scorso mese si è aperta un’altra voragine.

Ads

Sul posto è intervenuto anche il presidente del Municipio XI, Gianluca Lanzi: “Di nuovo una voragine a via Giannetto Valli n. 80, a Portuense. La strada è stata immediatamente chiusa. Sono sul posto insieme alla Polizia locale, ai Vigili del Fuoco, alla Protezione civile di Roma Capitale, al Dipartimento CSIMU e alla Direzione Tecnica del Municipio Roma XI Arvalia Portuense. Siamo in attesa dell’intervento di Acea che deve chiudere l’acqua che fuoriesce dalla tubazione rotta a seguito del crollo, ora è stata attivata la prima idrovora per ridurre la spinta dell’acqua nella cavità”.

“Assurdo. Nuova voragine in Via Giannetto Valli 80. Così come accaduto il 26 aprile 2023”, ha detto Valerio Garipoli, Capogruppo di Fratelli d’Italia e Vice Presidente Commissione Affari Generali in Municipio XI che era presente sul posto: “Stavolta con crollo parziale del muro di cinta della palazzina. Sul posto VV.FF, PC e UO Gruppo Polizia Locale. Evacuato il primo piano. Iniziato intervento di svuotamento di urgenza con pompa di aspirazione dei VV.FF.” Per Garipoli “serve una cabina di regia tra enti capace di monitorare gli interventi, verificare le analisi speleologiche, che accertino il terreno sottostante, e predisporre un piano di consolidamento per prevenire definitivamente tale dissesto idrogeologico”.

 

Anna Paola Tortora

(articolo aggiornato alle 16:10)