Home Municipi Municipio XI

Municipio XI: il M5s perde la commissione Bilancio, la presidenza passa al Pd

Con l'uscita di due consiglieri dalla maggioranza si riposizionano gli equlibri tra le forze politiche

municipio xi seduta

MUNICIPIO XI – Cambia la geometria delle forze politiche in Municipio XI. Dopo l’uscita dal M5s dei consiglieri Maria Cristina Restivo e Gianluca Marotone, anche nelle Commissioni consiliari cambiano i pesi delle rappresentanze.

LA VOTAZIONE – La consigliera Restivo, ormai iscritta al gruppo misto, con l’uscita dai banchi della maggioranza ha lasciato anche la carica di Presidente della Commissione “Bilancio, Attività produttive e Affari generali”. Quest’oggi con la votazione per l’elezione delle nuove cariche il M5s non è riuscito a confermarsi alla guida di una delle commissioni più importanti per la gestione del Municipio, lasciando invece la carica al Consigliere del Pd Claudio Barocci, eletto dopo due votazioni andate a vuoto e grazie ai voti delle opposizioni.

Ads

LA VICEPRESIDENZA A FDI – Assieme alla Presidenza si è rinnovata anche la carica di vice presidente, rimasta nelle mani di Fdi con il capogruppo Valerio Garipoli: “Una grande soddisfazione per il lavoro svolto sul territorio in questi anni – commenta Garipoli – Un ringraziamento ai colleghi delle opposizioni che hanno anteposto alla terza ed ultima votazione il senso di responsabilità alle singole posizioni politiche per il bene del territorio”.

I LAVORI DI COMMISSIONE – Ora con la presidenza passata in mano dem e la vice presidenza saldamente nelle mani di Fdi, i lavori per il M5s si fanno più difficili. “Ora, dalla presidenza della commissione, contrasteremo con ancora maggior vigore le politiche inadeguate e inefficaci del M5S su temi di grande rilevanza come i mercati rionali, il contrasto all’abusivismo commerciale, la situazione degli uffici anagrafici, la mancanza di personale in tutti i servizi del Municipio e nel corpo di Polizia locale, il sostegno alle ‘Reti di imprese’ costituite nel nostro territorio, la tutela dei diritti degli animali – hanno commentato dal Pd i consiglieri Veloccia, Lanzi, Fainella, Vastola e Barocci – Ormai è sempre più evidente la crisi del M5S che nel Municipio XI non ha più i numeri. Il Presidente Torelli si dimetta e si torni presto al voto”. Nelle prossime settimane le opposizioni faranno certamente sentire il loro peso nei lavori di Commissione, dettando un’agenda ben diversa rispetto a quella desiderata dal M5s.

Leonardo Mancini

Previous articleMunicipio VIII: il Presidente e la nuova Giunta portano in Aula il Programma
Next articleRoma: dal 5 luglio arriva la Card Mic per i Musei Civici