Home Municipi Municipio XI

Portuense: ancora incidenti sulla nuova preferenziale

Disagi alla cittadinanza e alla mobilità tengono viva la polemica sull’opera

Tratto da Urlo n.218 dicembre 2023

PORTUENSE – “Troppi incidenti in appena due mesi dall’apertura della nuova corsia preferenziale di via Portuense. Attivata il 5 agosto 2023, registra una media di circa un incidente ogni 4 giorni e un ferito a settimana”, dichiara in una nota Valerio Garipoli, Capogruppo FdI in Municipio XI.

Ads

LE CRITICITA’ DEL PROGETTO

Il corridoio degli autobus che collega via Belluzzo a largo La Loggia fu pensato per migliorare la viabilità e velocizzare il trasporto pubblico. Perciò fu ideato come corsia centrale, con tanto di banchine di fermata al centro della strada, sensi di marcia in entrambi i lati e risistemazione della sosta in linea. I primi mesi dalla sua attivazione però non dimostrano il raggiungimento di tali obiettivi. “Molteplici le criticità segnalate da residenti e automobilisti, come le poche e mal segnalate svolte, i semafori degli attraversamenti pedonali ancora non funzionanti, quindi le difficoltà di raggiungere in sicurezza le fermate bus, ed infine i parcheggi nelle strade interne, come via Fenizzi, via Rappini, via Brisse, via Greppi e via Belluzzo, che sono inevitabilmente interessate da una maggiore viabilità e sosta”, ci spiega Valerio Garipoli. Dello stesso parere anche il consigliere comunale Fabrizio Santori e il consigliere municipale Daniele Catalano, della Lega, i quali sottolineano come tutti i loro timori sui disagi ai cittadini e ai commercianti della zona si stanno realizzando. “Un’opera così esosa andava assolutamente fermata, poiché il progetto non teneva conto delle esigenze dei residenti, ma solo di chi adopera la Portuense come arteria di collegamento. La Commissione del 7 dicembre è stato l’ennesimo tentativo subdolo del Presidente Lanzi e di tutto il Pd di rifarsi una verginità agli occhi dei romani, poiché sanno di aver concluso un’opera dannosa e pericolosa, vista anche la mole di incidenti verificatisi”, concludono i leghisti. Dalle analisi di tali criticità, nasce l’appello di Valerio Garipoli: “Valutare tutte le possibili alternative, fino ad ipotizzare anche il ripristino della viabilità originaria, ovvero senza l’attuale corsia preferenziale”.

LE CORREZIONI IN CORSO

Miglioramenti ad un’opera nata e costruita male si stanno facendo, ma forse come ha dichiarato Garipoli sarebbe meglio azzerare il progetto e ripartire, casomai non cancellando tutto. I ‘famosi’ monitoraggi, che dovevano esserci sin dalla sua attivazione, continuano ad andare avanti, lo conferma al nostro giornale anche Emiliano Castellino, Assessore alla Mobilità del Municipio XI: “Siamo in attesa dell’analisi dei dati del monitoraggio della corsia preferenziale condotto da ‘Roma servizi per la mobilità’. Gli esiti sono previsti entro dicembre”. Nel frattempo il Municipio XI, coadiuvato dalla Polizia Locale, stanno cercando di risolvere le tante segnalazioni dei cittadini. “Grazie all’attenzione dell’Amministrazione municipale il semaforo di via Belluzzo finalmente è utilizzabile: questo è un risultato che appunto abbiamo raggiunto con la cura e l’attenzione che stiamo riponendo per cercare di correggere gli aspetti meno positivi di questa corsia preferenziale. Oltre a questo, con la Polizia Locale modificheremo la svolta in uscita da via dell’Imbrecciato, riducendo così una fase semaforica per rendere più scorrevole la viabilità della Portuense”, sottolinea l’Assessore alla Mobilità Castellino, il quale conclude: “ringrazio il Dipartimento Mobilità Sostenibile e Trasporti di Roma Capitale per l’ascolto delle nostre puntuali segnalazioni”.

Giancarlo Pini