Home Notizie Cronaca Roma

Tutte le iniziative organizzate in Municipio XI per il prossimo 8 marzo

Il calendario degli incontri e delle iniziative in programma sul territorio del Municipio XI per celebrare la Giornata Internazionale dei Diritti della Donna

MUNICIPIO XI – Anche quest’anno Roma Capitale presenta un programma di iniziative ricco e articolato in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti della Donna. Un calendario di eventi diffusi su tutto il territorio capitolino, promossi dall’Assessorato alle Politiche della Sicurezza, Attività Produttive e alle Pari Opportunità.

L’8 marzo si aprirà con il momento di riflessione “Sostenibilità, sostantivo femminile” ospitato nella Sala della Protomoteca in Campidoglio a partire dalle 9. “Un’opportunità preziosa per riflettere sulle sfide che ci aspettano per creare una società sostenibile, sulla formazione delle nuove competenze necessarie alla transizione, sugli ostacoli che le donne incontrano nel corso della loro carriera e sul possibile contributo della leadership femminile all’aumento della produttività e del benessere organizzativo”, si legge sulla nota del Campidoglio.

Ads

Il calendario delle iniziative è stato costruito coinvolgendo la Presidenza dell’Assemblea Capitolina, tutti i Municipi, Sovrintendenza Capitolina e Biblioteche di Roma con un ricco e variegato programma per riflettere e promuovere l’uguaglianza di genere.

Venerdì 8 marzo in occasione della Giornata Internazionale della Donna il Municipio Roma XI promuove una serie di eventi per sensibilizzare i cittadini sulla condizione e la valorizzazione della donna nella società.

Una piccola maratona di eventi che si svolgeranno intorno alle panchine rosse installate nel 2023 diventate veri e propri luoghi di aggregazione e promozione delle politiche di genere.

Si parte alle 10 da Marconi ai giardini Laura Caterina Bassi a Via Blaserna, per un appuntamento dedicato al rapporto tra le donne e la scienza; parteciperanno ricercatrici, scienziate ed educatrici.

Alle 11:30 si continua a Trullo, giardino Caterina Cicetti, dove sarà sviluppato un momento di riflessione sul rapporto tra donne e politica; parteciperanno Maria Grazia Passuello, le classi quinte della Scuola Primaria Collodi, le donne della CGIL e dell’ANPI.

La giornata proseguirà alle 15:30 con il terzo appuntamento a Spallette, nel parco dedicato a Sara Di Pietrantonio, per il momento di riflessione sulle donne e la resilienza; partecipano Tina Raccuia, mamma di Sara, e le ragazze e i ragazzi dei Centri d’Aggregazione Giovanile.

Nei tre appuntamenti si alterneranno testimonianze, riflessioni e letture di brani dedicati alle varie tematiche.

Redazione