Home Municipi Municipio XI

Una nuova piazza per Corviale

Tratto da Urlo n.220 febbraio 2024

CORVIALE – Nonostante i recenti fatti di cronaca abbiano riportato l’attenzione sul degrado del quartiere, non si può nascondere la forza e la vitalità della comunità di Corviale, che continua a combattere per la legalità e il decoro, sempre alla ricerca di nuovi spazi di socialità e aggregazione. È questo che ha portato l’amministrazione a riaprire i cantieri della nuova piazza, da terminare in estate, nell’area tra via di Poggio Verde e via Eugenio Maccagnani. L’annuncio della ripresa dei cantieri è stato dato dall’Assessore Capitolino all’Urbanistica, Maurizio Veloccia, e dal Presidente del Municipio XI, Gianluca Lanzi, in un sopralluogo del 24 gennaio. Si tratta, ha spiegato Veloccia, di un’opera attesa da oltre vent’anni, compresa nel Piano di Recupero Urbano di Corviale e mai realizzata. Sono circa 3mila mq che verranno riqualificati con nuove funzioni, come un’area giochi, un campetto polivalente e uno spazio per spettacoli.

Ads

Lo stop ai cantieri, spiega il Presidente Lanzi, era stato necessario per la richiesta di variante da parte del Municipio XI, per inserire un chiosco e una recinzione. In questo modo “si aggiungono servizi e sicurezza per la piazza – spiega Lanzi – che sarà un luogo accessibile, dove le persone potranno fare attività sportiva, portare i figli e fruire di eventi e spettacoli”.

L’Assessore Veloccia, nell’occasione, ha anche ricordato i numerosi interventi previsti sul quadrante. A breve verranno inaugurati i lavori del Piano Urbano Integrato, con l’investimento di 50milioni di euro del PNRR. Si tratta, spiega Veloccia, “dei cantieri per la realizzazione del Parco Est e Parco Ovest, partiti a fine dello scorso anno. Nelle prossime settimane, poi, partiranno quelli per l’incubatore d’impresa INCIPIT, del Centro Civico Nicoletta Campanella e della Piazzetta delle Arti e dell’Artigianato, in contemporanea a quelli per la rifunzionalizzazione della Trancia H, per il Palazzetto dello Sport in via Maroi e per il Parco sportivo. Quella che stiamo portando avanti a Corviale – conclude l’Assessore – è una vera e propria ‘rivoluzione’, sia per il rilancio culturale ed economico del quartiere, sia per il miglioramento della vita dei suoi 16mila abitanti”.

AC