Home Municipi Municipio XII

Anche Massimina avrà la sua Stazione

Tratto da Urlo n.213 giugno 2023

MASSIMINA – Anche il quartiere di Massimina avrà la sua stazione. Finalmente i cittadini della zona non dovranno più spostarsi con il mezzo privato per raggiungere le altre fermate della linea ferroviaria utile per entrare a Roma. A parlarne in un incontro pubblico del 22 maggio scorso sono stati l’Assessore Capitolino alla Mobilità, Eugenio Patanè, e il Presidente del Municipio XII, Elio Tomassetti.

Ads

L’intervento verrà finanziato e realizzato grazie ai fondi giubilari con la collaborazione di Ferrovie dello Stato. L’intento, così come spiegato ai cittadini del quadrante, sarebbe quello di arrivare all’apertura della stazione nel 2025.

“Un’opera fondamentale per il territorio, dopo anni di dibattito esclusivo sulla discarica di Malagrotta, per la quale entro l’anno inizieranno i lavori di bonifica – spiega Tomassetti – Massimina sarà finalmente collegata con il centro come merita”.

Sempre durante l’incontro con i cittadini sono tornate all’attenzione le problematiche relative alla sicurezza e alla percezione che i residenti del quadrante ne hanno. Così dal Municipio XII si è dato l’annuncio che, grazie a una delibera e ad un accordo con l’Arma, verrà istituita una caserma dei Carabinieri a Massimina, mentre proseguono i lavori per il Centro Polifunzionale di via della Massimilla che verranno completati, portando a compimento un progetto che era fermo dal 2007.

Tra le novità, l’ultima riguarda le prosecuzioni dei lavori stradali che, dopo via Romano Guerra e via Ildebrando Della Giovanna, riguarderanno anche Vicolo Casal Lumbroso. Qui, ha spiegato il minisindaco, si stanno studiando dei percorsi pedonali in sicurezza. Dissuasori di velocità e dossi rialzati da installare per garantire la sicurezza stradale in punti specifici della zona, come davanti al plesso scolastico Martellini.

AC