
MUNICIPIO XII – Il XII è il primo Municipio di Roma a dotarsi di un ufficio dedicato di Protezione Civile municipale. Nonostante esperimenti di stretto coordinamento siano già stati fatti in passato in altre Amministrazioni (come con il polo municipale di Protezione Civile in Municipio VIII) in questo caso, come spiega il minisindaco Elio Tomassetti, si tratta di un’ufficio dedicato e strutturato.
L’APPROVAZIONE IN CONSIGLIO
L’istituzione dell’ufficio è stata approvata oggi dal Consiglio Municipale su proposta della Giunta: “Siamo la prima amministrazione che approva la nascita di un ufficio così tanto importante – ha commentato il Presidente Tomassetti – Attuiamo dunque la recente normativa in materia di protezione civile che prevede la territorializzazione del servizio”.
UNA RISPOSTA ALLA STAGIONE DEI ROGHI
Una risposta che il minisindaco definisce “strutturale”, anche vista la stagione di gravi incendi che la capitale (e soprattutto il Municipio XII e limitrofi) sta attraversando. “Il nostro territorio potrà essere più sicuro grazie a questo strumento – seguita in una nota Tomassetti – Un dato che si è rivelato veritiero alla luce dei tanti roghi che abbiamo visto”.
I COMPITI DEL NUOVO UFFICIO
Tra i compiti di questo nuovo ufficio c’è la redazione e attuazione di piani di sicurezza territoriali, chiudendo anche direttamente accordi con le associazioni di protezione civile. Sicuramente, commenta Tomassetti, non si tralascerà l’obiettivo di sensibilizzazione nei confronti dei compiti della Protezione Civile, soprattutto attraverso la presenza nelle scuole del territorio con corsi e percorsi formativi.
Red