Home Municipi Municipio XII

Mercati Municipio XII: si lavora all’apertura di Vascello e Gonzaga

Dopo Niccolini e San Giovanni di Dio, altri due mercati chiedono la riapertura

SHARE

MUNICIPIO XII – In seguito al DPCM dell’11 marzo tutti i mercati su sede impropria hanno dovuto chiudere i battenti. Gli operatori di questi mercati avrebbero potuto riprendere la propria attività -si legge in una nota della Polizia di Roma Capitale – solo previa presentazione di un progetto che assicurasse il rispetto di tutte le norme igieniche e di sicurezza necessarie in questo delicato periodo caratterizzato dall’emergenza sanitaria per la diffusione del Coronavirus. Hanno ripreso la propria attività in questi giorni il mercato di via Niccolini a Monteverde vecchio e quello di Piazza San Giovanni di Dio, punto di riferimento di moltissimi cittadini del quadrante. In questi giorni si sta lavorando per la riapertura di altri due mercati: quello di via del Vascello (a Monteverde Vecchio) e quello di via dei Gonzaga (zona Bravetta).

RIAPERTURA SAN GIOVANNI DI DIO E AMPLIAMENTO NICCOLINI

Sabato scorso ha riaperto il mercato di via Niccolini a Monteverde vecchio. Ieri, ci dice l’Assessore all’Ambiente del Municipio XII, Alessandro Galletti, “ho fatto un sopralluogo e funziona tutto bene”. Per il momento però solo una parte degli esercenti ha potuto riprendere la propria attività, ci hanno detto i consiglieri municipali Elio Tomassetti e Alessia Salmone (Pd): “L’apertura del secondo tratto è stata richiesta dagli operatori attraverso la presentazione di un progetto che segue le prescrizioni previste. Ieri ha ripreso la sua attività anche il mercato di Piazza San Giovanni di Dio. Anche in questo caso sta andando tutto bene. Sono aperti circa una quarantina di banchi”. Ce lo ha confermato anche Galletti: “Va tutto bene, le distanze sono rispettate dalle persone all’interno, il mercato è chiuso perimetralmente e sono stati predisposti un solo punto di ingresso e uno per l’uscita che sono stati messi in sicurezza”.

AL LAVORO PER VASCELLO E GONZAGA

Sempre all’interno del Municipio XII, ci dice l’Assessore all’Ambiente municipale Alessandro Galletti, si sta lavorando alla riapertura sia del mercato di via del Vascello che di quello di via dei Gonzaga. In particolare rispetto a quest’ultimo, i due consiglieri del Pd dicono che “a breve verrà presentato il progetto per la riapertura. Noi seguiamo la situazione”. I due politici dem hanno concluso esprimendo soddisfazione “soddisfazione per i risultati raggiunti”, assicurando che continuerà la loro azione di monitoraggio “perchè nei mercati ancora di più devono essere rispettate e garantite le norme di sicurezza”.

Anna Paola Tortora