Home Notizie Cronaca Roma

Tutte le iniziative organizzate in Municipio XII per il prossimo 8 marzo

Il calendario degli incontri e delle iniziative in programma sul territorio del Municipio XII per celebrare la Giornata Internazionale dei Diritti della Donna

MUNICIPIO XII – Anche quest’anno Roma Capitale presenta un programma di iniziative ricco e articolato in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti della Donna. Un calendario di eventi diffusi su tutto il territorio capitolino, promossi dall’Assessorato alle Politiche della Sicurezza, Attività Produttive e alle Pari Opportunità.

L’8 marzo si aprirà con il momento di riflessione “Sostenibilità, sostantivo femminile” ospitato nella Sala della Protomoteca in Campidoglio a partire dalle 9. “Un’opportunità preziosa per riflettere sulle sfide che ci aspettano per creare una società sostenibile, sulla formazione delle nuove competenze necessarie alla transizione, sugli ostacoli che le donne incontrano nel corso della loro carriera e sul possibile contributo della leadership femminile all’aumento della produttività e del benessere organizzativo”, si legge sulla nota del Campidoglio.

Ads

Il calendario delle iniziative è stato costruito coinvolgendo la Presidenza dell’Assemblea Capitolina, tutti i Municipi, Sovrintendenza Capitolina e Biblioteche di Roma con un ricco e variegato programma per riflettere e promuovere l’uguaglianza di genere.

Per celebrare la Giornata Internazionale dei Diritti delle Donne, l’8 marzo il Municipio Roma XII organizza una serie di eventi culturali sul territorio.

Presentazione del libro “Ho detto no”. Come uscire dalla violenza di genere” scritto dalla Giornalista Simona Rossitto.

Aula Consigliare Enrico Gandolfi Municipio XIII

15 Marzo 2024 ore 10

La Giornalista Simona Rossitto, che si occupa da anni dei diritti delle donne, presenta il suo libro “Ho detto no”. Come uscire dalla violenza di genere”, racconti si storie di donne che si sono riappropriate della loro vita. Agli alunni di una scuola Superiore del Municipio XIII.

 

Proiezione del Film “7 Minuti” di Michele Placido

Cinema Alhambra, Via Pier delle Vigne,4 7 Marzo 2024 ore 17

Film rappresentativo che descrive le vite di alcune donne che lavorano presso un’azienda tessile, le quali con le proprie travagliate vicende personali simboleggiano le difficoltà verosimili e riscontrabili nell’ambiente lavorativo contemporaneo, quali la mancata denuncia di molestie sessuali sul posto di lavoro (ad opera di un datore), la disabilità, la maternità, il mantenimento della famiglia con uno stipendio da Operaio e la difficoltà di rifiutare restrizioni a quelle della libertà che spettano di Diritto sul posto di lavoro a causa della paura del licenziamento. Segue Dibattito sul tema del lavoro femminile.

 

Intitolazione dell’area di Via Francesco Commendone alla Memoria di “Michele Placido”

Area giochi, Via Francesco Commendone – Torrevecchia 8 Marzo 2024 ore 12

In data 25 giugno 2023, Michelle Caruso, residente nel nostro Municipio, a soli 17 anni è stata vittima di femminicidio, la cui vicenda è stata oggetto di un’attenta partecipazione mediatica e civica.

Redazione