Home Notizie Cronaca Roma

Villa Pamphilj: canale e laghetto a rischio, animali in pericolo

La denuncia dell’OIPA riporta l’attenzione sulle necessità di manutenzione della Villa

VILLA PAMPHILJ – Nonostante la pioggia di questi giorni la situazione del laghetto di Villa Pamphilj appare critica. Le sponde sono aride e i canali sono ricoperti di fango, uno scenario che rischia di portare alla moria degli animali presenti. A sottolineare questo stato di cose è l’OIPA di Roma (l’Organizzazione internazionale protezione animali) in una nota del 12 giugno. L’Organizzazione fa appello ai responsabili capitolini, dal Sindaco Gualtieri, all’assessore Alfonsi, ai Dipartimenti all’Ambiente e alla Manutenzione urbana, fino alla Sovrintendenza della Villa, affinché s’intervenga al più presto per evitare il peggio.

LA SITUAZIONE DEL LAGHETTO

Dall’OIPA fanno sapere che la Fontana del Giglio e il Canale del Lago, seicentesco patrimonio storico artistico della Villa ormai sono in abbandono da anni. La Fontana dovrebbe alimentare il Canale e il Lago del Belvedere ma, a un anno di distanza dall’allarme siccità, la situazione è quella dello scorso luglio quando l’assessore all’Ambiente, Sabrina Alfonsi dichiarava: “Sorvegliamo con attenzione per evitare che l’ecosistema del laghetto entri in sofferenza”. Un impegno che gli attivisti sottolineano non essere stato mantenuto.

Ads

L’APPELLO DELL’OIPA

“Abbiamo ricevuto numerose segnalazioni dai cittadini preoccupati per quel che potrà accadere con l’arrivo del grande caldo e anche le numerose richieste d’intervento dell’Associazione per Villa Pamphilj, formalizzate sin dallo scorso gennaio, sono rimaste inascoltate – dichiara la delegata dell’Oipa di Roma, Francesca Lavarini – Chiediamo che sia ripristinata quanto prima una corretta alimentazione della Fontana, del Canale e del Lago per evitare rischi di morie. Se non si prenderanno provvedimenti, con l’arrivo dell’estate la situazione non potrà che peggiorare”.

LE RICHIESTE DEL M5S

La denuncia sulla situazione critica del laghetto della Villa è stata ripresa anche dagli esponenti del M5s in Comune e in Municipio XII. In particolare sono il consigliere capitolino Daniele Diaco, e i consiglieri municipali Alessandro Galletti e Lorenzo Di Russo, a prendere la parola: “Ci uniamo al grido di dolore e allo sgomento dei cittadini fruitori del Parco e degli amici animalisti e ci rivolgiamo al sindaco Gualtieri e all’assessore all’Ambiente Alfonsi affinché intervengano al più presto per scongiurare il peggio ed evitare la catastrofe di questo preziosissimo ecosistema capitolino. Chiediamo quindi che venga ripristinata quanto prima una corretta alimentazione della fontana, del canale e del lago per evitare le morie degli animali”.

Redazione