Home Notizie Cronaca Roma

Fosse Ardeatine: polemiche per l’assenza della Sindaca alla cerimonia

Via Twitter la replica della Raggi: “Primo luogo visitato con fascia tricolore”

LA CERIMONIA – Questa mattina si è svolta la celebrazione dei 73 anni dall’eccidio delle Fosse Ardeatine, le alte cariche dello Stato hanno reso onore ai 335 civili italiani, di cui 75 ebrei, massacrati dai soldati nazisti sotto il comando di Erich Priebke e da Karl Hass il 24 marzo del 1944.

LE ISTITUZIONI PRESENTI – Hanno partecipato alla cerimonia il presidente Sergio Mattarella assieme al Capo di Stato Maggiore della Difesa il Generale Claudio Graziano e il presidente dell’Anfim Rosina. Le autorità hanno deposto una corona d’alloro al sacrario del Mausoleo delle Fosse Ardeatine. Presenti, assieme ai bersaglieri e ai parenti delle vittime, anche il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, il presidente del Senato Piero Grasso, il ministro della Difesa Roberta Pinotti, Danilo Errico Capo di Stato Maggiore dell’Esercito italiano, il vice sindaco di Roma Luca Bergamo e il rabbino capo Riccardo di Segni.

Ads

Il Presidente #Mattarella alla cerimonia commemorativa del 73° anniversario dell’eccidio delle #FosseArdeatine pic.twitter.com/EzRiGHgQii

LE POLEMICHE – Non sono mancate le polemiche da parte delle opposizioni per l’assenza della Sindaca Raggi alla cerimonia. “Credo sia la prima volta nella storia della Repubblica, nata dalla Resistenza, che alla celebrazione in ricordo dei Martiri delle Fosse Ardeatine il Sindaco di Roma sia assente. Con la giustificazione che sta sciando”, ha scritto Marco Miccoli, Deputato romano del PD. Mentre la consigliera capitolina, Valeria Baglio, ha commentato su Twitter: “Cerimonia #fosseardeatine, assente la #Sindaca #Raggi: è la prima volta per la città. A #Roma anche la #MEMORIA va in vacanza”.

LA REPLICA DELLA SINDACA – Anche la replica della Sindaca Raggi arriva via Twitter: “#FosseArdeatine primo luogo visitato con fascia tricolore. Sciacallaggio contro di me non si ferma neppure di fronte al valore della Memoria”.

LeMa