Home Notizie Cronaca Roma

I 15 minisindaci in Campidoglio, si inizia a parlare di decentramento

Tra le prime iniziative da approvare c’è la delibera per la gestione municipale delle aree verdi sotto i 20mila mq

ROMA – In Campidoglio si torna a parlare di rafforzamento dei territori e si cerca di farlo con i rappresentati dei 15 Municipi della Capitale. I minisindaci sono stati infatti accolti quest’oggi dal Sindaco Gualtieri e dagli assessori al Decentramento Andrea Catarci e all’Ambiente e Rifiuti Sabrina Alfonsi, per un confronto sul tema del rafforzamento dei poteri nelle mani dei Municipi. Una questione tutt’altro che nuova, della quale si parla da diversi anni e sulla quale pesano le necessità di trasferimento (da palazzo senatorio ai parlamentini) di competenze e di risorse finanziarie, umane e strumentali, per migliorare e decentrare i servizi offerti ai cittadini.

PRESTO INCONTRI NEI 15 MUNICIPI

Quello del decentramento è una questione centrale, soprattutto se si pensa alle dimensioni della maggior parte dei Municipi, equiparabili (per territorio e abitanti) a delle medie città italiane: “Oggi è iniziato il fondamentale percorso di rafforzamento dei municipi con il primo di una serie di incontri che adesso calendarizzerò direttamente su ogni territorio – ha spiegato l’assessore Andrea Catarci – Affronteremo nel dettaglio le tematiche dei vari quartieri per costruire insieme la riforma che valorizzerà e razionalizzerà l’azione di tutti i nostri 15 municipi, finalmente e pienamente coinvolti nel governo della città“.

Ads

SERVIZI DECENTRATI E CURA DELLA CITTÀ

Tra le esigenze maggiormente manifestate dai minisindaci c’è sicuramente l’aumento di fondi e di personale, elementi necessari per ampliare i servizi offerti ai cittadini e migliorare quelli già in essere, anche attraverso la digitalizzazione, gli sportelli il potenziamento degli Osservatori territoriali della Sicurezza e con la prevista nascita delle Ama di municipio.

IL VERDE E IL DECENTRAMENTO

Tra le prime decisioni che verranno adottate dalla Giunta Capitolina, spiegano dal Campidoglio in una nota, c’è la volontà di offrire ai municipi l’opportunità di prendere in carico la manutenzione ordinaria e straordinaria delle aree verdi inferiori ai 20mila mq. “Una scelta che avevamo annunciato nel programma con il quale ci siamo presentati agli elettori – ha ricordato l’assessora Sabrina Alfonsi – contenuta in una delibera già pronta e che approveremo a breve, senza nemmeno il bisogno di dover modificare il Regolamento del Decentramento Amministrativo in vigore. Decideremo insieme ai Municipi con quali e quante aree iniziare e in quanto tempo andare a regime“.

LeMa