Home Notizie Cronaca Roma

Il campo sulla Colombo intitolato a Francesco Valdiserri

La cerimonia si è svolta ieri alla presenza dei famigliari e del Sindaco Gualtieri

MUNICIPIO VIII – Si è svolta ieri pomeriggio la cerimonia di intitolazione della struttura sportiva Comunale all’incrocio tra via Alessandro Severo e via Cristoforo Colombo a Francesco Valdiserri. È a pochi metri da questo impianto che nella notte del 20 ottobre scorso il giovane ha perso la vita. La cerimonia di intitolazione si è svolta alla presenza dei genitori di Valdiserri, del sindaco Roberto Gualtieri, della presidente dell’Assemblea capitolina Svetlana Celli, del presidente del Municipio Roma VIII Amedeo Ciaccheri e del presidente della commissione sport, Fernando Bonessio.

LE MISURE SULLA SICUEREZZA STRADALE

Il primo cittadino ha parlato di un “piccolo gesto, dinanzi ad una tragedia enorme che ha colpito profondamente tutti noi e la città intera. Una morte ingiusta e inaccettabile che richiama ad un impegno più deciso da parte di tutti per la sicurezza stradale”. Il Sindaco ha poi sottolineato quale siano gli impegni assunti da Roma Capitale sulla sicurezza stradale: “Abbiamo ampliato ulteriormente i controlli sulle strade da parte della Polizia Locale e in tre mesi sono state elevate oltre 10 mila sanzioni. Raddoppiamo il numero degli autovelox tra mobili e fissi e quadruplichiamo i rilevatori per i passaggi con semafori rossi – inoltre – A breve terminerà la sperimentazione del tutor nella galleria Giovanni XXIII e funzionerà a pieno regime”. Interventi, sottolinea Gualtieri, anche dal punto di vista della manutenzione delle arterie della Capitale: “Stiamo riasfaltando centinaia di chilometri di strade, riqualificandole con una migliore segnaletica. In poco più di un anno abbiamo realizzato lavori di manutenzione per 200 km di strade e 490 passaggi pedonali e, questo mese, partiranno nuovi lavori di manutenzione ordinaria delle strade e delle strisce pedonali – aggiunge Gualtieri – Siamo pronti a partire con gli interventi sui cosiddetti “black points”, ovvero incroci pericolosi dove si verificano più incidenti”. Il Sindaco ha poi parlato di 69 isole ambientali e zone 30 da realizzare in tutta la città, mentre sarebbero in approvazione i piani di fattibilità tecnica di 710 attraversamenti pedonali luminosi in zone considerate ad alto rischio. “Inoltre – ha poi aggiunto il Sindaco – è previsto un piano di assunzione della Polizia Locale: quest’anno avvieremo le procedure per reclutare almeno 800 nuovi agenti”.

Ads

LAVORARE SULLA SENSIBILIZZAZIONE

Da Gualtieri arriva poi l’invito a non dimenticare quanto sia importante l’opera di sensibilizzazione nei confronti dei rischi della strada. Il Sindaco ha infatti sottolineato come tutti gli interventi che l’Amministrazione può mettere in campo non sono sufficienti “se non si accompagnano ad un forte lavoro sul piano culturale. Serve più educazione stradale e maggiore consapevolezza dei principali rischi connessi alla guida: velocità, alcool, droga. Proprio con questo obiettivo presto lanceremo una massiccia campagna di comunicazione, “Roma sulla strada sicura”, e diversi progetti di sicurezza stradale nelle scuole superiori – conclude – Grazie alla famiglia Valdiserri che, da subito, si è resa disponibile ad aiutarci in questo percorso di educazione a comportamenti responsabili rivolto ai più giovani. Mi auguro che da questo luogo possiamo trovare ancora più forza per rispondere come collettività al dramma immane delle vittime della strada: insieme è una battaglia che si può vincere”.

Redazione