Home Notizie Cronaca Roma

Il concerto del primo maggio si trasferisce al Circo Massimo

L’edizione del 2024 non si terrà a San Giovanni, la piazza sarà interessata dai lavori per il Giubileo

foto di Claudia Rolando

ROMA – Una novità in arrivo per il concertone del primo maggio. Per il 2024 infatti, per i lavori di rifacimento che interessano Piazza San Giovanni in Laterano in vista del Giubileo 2025, il concerto si terrà al Circo Massimo. Promosso da CGIL, CISL e UIL e organizzato da iCompany, il Concertone sarà come sempre a ingresso libero, fino ad esaurimento posti.

I NUMERI DEL CONCERTONE

Sono gli organizzatori a sottolineare come l’edizione di quest’anno sia stata un successo sotto il profilo del pubblico e dello share: “L’ultima edizione è stata un grande successo dal vivo, in tv, in radio e sui social, un evento centrale nel panorama culturale e sociale che ha raccolto centinaia di migliaia di persone in Piazza San Giovanni in Laterano, e milioni di spettatori collegati attraverso i vari media – e ancora – Le scelte artistiche hanno premiato il Concerto del Primo Maggio 2023 permettendogli di ottenere un risultato in termini di share medio complessivo pari all’11,4% (+2,3% rispetto al 2022), il dato più alto dal 2009.  In termini di ascolto, ad eccezione del 2020 (per ovvi motivi), l’edizione 2023 è stata la più vista dal 2011.

Ads

UN SUCCESSO ANCHE SOCIAL

#1M2023 ha raggiunto su TikTok oltre 20M di views. Sono aumentati i follower base su Facebook, Instagram e Twitter confermando l’interesse verso l’evento di un’audience con gusti vari e fasce d’età differenti. #1M2023 è stato in trending topic per l’intera giornata con oltre 35 mila tweet. Anche #ildirittochemimanca, hashtag lanciato in diretta Tv dalla conduttrice Ambra Angiolini è stato in tendenza.

LA PROSSIMA EDIZIONE

L’appuntamento è quindi per il primo maggio 2024, eccezionalmente al Circo Massimo: “Comincia così a crescere l’attesa per la nuova edizione, un evento transgenerazionale che negli ultimi anni ha saputo intercettare e raccontare la musica che sta per arrivare e mettere a fuoco i temi più rilevanti dell’attualità sociale – concludono gli organizzatori – Un palco che, annualmente, mette in vetrina l’emporio della musica italiana attirando persone da tutta Italia e non solo. Gratuitamente e rigorosamente live”.

Redazione