Home Notizie Cronaca Roma

Le cabine della Polizia Locale diventano occasioni d’arte

Con il bando “Cabin Art” si cercano 6 artisti per decorare le cabine dismesse delle Polizia Locare di Roma Capitale

ROMA – C’è tempo fino al 24 novembre per rispondere alla chiamata del bando “Cabin Art” lanciato per trovare 6 artisti o artiste tra i 18 e 35 anni che possano presentare proposte di interventi di arte figurativa, installazioni artistiche e street art per decorare la superfice esterna di 6 cabine dismesse del Corpo di Polizia locale di Roma Capitale. “Il recupero di spazi dismessi attraverso i giovani e la street art è una grande occasione di rigenerazione urbana che mette insieme talento e creatività“, spiega il delegato del Sindaco alle Politiche Giovanili, Lorenzo Marinone.

IL BANDO ONLINE

È infatti online su www.zetema.it l’avviso pubblico “Cabin Art”, per la selezione di 6 giovani artisti, italiani e stranieri, cui affidare l’ideazione e la realizzazione delle opere d’arte che andranno ad abbellire le cabine in disuso situate esattamente in: Piazza Vittorio Emanuele II (MUNICIPIO I), Via Vico Jugario / Via Petroselli (MUNICIPIO I), Via Casilina / Via di Tor Pignattara (MUNICIPIO V), Piazzale Labicano (MUNICIPIO VII), Circonvallazione Gianicolense / Via Ottavio Gasparri (MUNICIPIO XII), Piazza di Villa Carpegna (MUNICIPIO XIII). L’iniziativa è promossa dal Gabinetto del Sindaco – Ufficio di Scopo Politiche Giovanili in collaborazione con Zètema Progetto Cultura.

Ads

IL PROGETTO

I progetti artistici proposti dovranno avere tra gli obiettivi quello di contribuire a riqualificare in chiave culturale e sociale, i luoghi e i beni della città; valorizzare la relazione con il territorio in cui sono situate nel rispetto del patrimonio culturale, storico e artistico; esprimere integrazione e rispetto delle differenze; potenziare tematiche legate all’ambiente, natura, sostenibilità. Ad ogni artista selezionato verrà corrisposto un compenso messo a diposizione dal Gabinetto del Sindaco – Ufficio di Scopo Politiche Giovanili per l’ideazione e la realizzazione in sicurezza dell’opera, compresi i materiali occorrenti.

I TEMPI DEL BANDO

Le proposte progettuali, una sola per artista, dovranno essere inviate per mail e presentate entro le ore 12 del 24 novembre 2022. Le proposte ammesse saranno esaminate da un’apposita Commissione che provvederà a redigere una graduatoria.

Red