Home Notizie Cronaca Roma

Rifiuti: al via la pulizia di 500 cassonetti al giorno

Il Sindaco annuncia che la pulizia dei 48mila cassonetti della Capitale sarà effettuata quattro volte l’anno

ROMA – “Rafforziamo gli interventi mirati di pulizia, lavaggio delle postazioni stradali e la sanificazione esterna dei cassonetti. Un’operazione fondamentale che per troppo tempo è stata trascurata e che invece noi vogliamo implementare”. È in questo modo, attraverso un video diffuso sui social, che il Sindaco Roberto Gualtieri ha voluto annunciare la nuova campagna di pulizia dei cassonetti stradali della Capitale.

500 CASSONETTI AL GIORNO

Il primo cittadino ha parlato da Piazza Vittorio Emanuele II mentre alle sue spalle alcuni operatori dell’AMA procedevano alla ripulitura dei cassonetti. Saranno 500 le unità che verranno pulite ogni giorno, ha spiegato il Sindaco: “Dal centro alla periferia su tutto il territorio – e ancora – Gli interventi di pulizia delle postazioni dei cassonetti servono non solo a rimuovere i residui di sporcizia che si accumulano nel tempo e ad evitare i cattivi odori, soprattutto in estate, ma anche a migliorare l’estetica dell’area, l’igiene e la qualità dell’ambiente circostante”.

Ads

COME AVVENGONO GLI INTERVENTI

Il Sindaco Gualtieri ha spiegato nel dettaglio l’operazione che pian piano coinvolgerà tutti i 48mila cassonetti della città almeno per quattro volte l’anno. Il servizio, spiega, viene svolto dopo lo svuotamento dei cassonetti, attraverso l’utilizzo di idropulitrici dedicate. Con il getto d’acqua ad alta temperatura viene prima effettuata la pulizia delle postazioni stradali e, subito dopo, anche la sanificazione esterna dei contenitori (campane del vetro comprese) e dei coperchi.

Redazione