Home Notizie Cronaca Roma

Rifiuti: prosegue la raccolta mentre si cercano nuovi sbocchi

La raccolta durante le feste sembra reggere nonostante il rogo all’impianto di Malagrotta

ROMA – Come ogni anno nella Capitale le festività natalizie sono un momento complesso per la raccolta dei rifiuti. In questa fine 2023 la situazione si è complicata ulteriormente dopo il rogo dell’impianto di trattamento di Malagrotta del 24 dicembre scorso. Nonostante questo, fanno sapere dalla municipalizzata dei rifiuti, le operazioni di pulizia e raccolta in città stanno procedendo senza sosta in tutti i quadranti (nord, sud, est, ovest e centro) e la situazione è costantemente monitorata. Al momento la raccolta sembra funzionare, tranne alcune criticità sulle quali gli operatori stanno intervenendo.

LA RICERCA DI NUOVI SBOCCHI

La contingenza delle festività e del rogo di Malagrotta ha fatto sì che l’Ama si mettesse al lavoro, in coordinamento con Roma Capitale, per individuare sbocchi alternativi per i rifiuti indifferenziati trattati presso la struttura andata a fuoco (circa il 20% della produzione totale cittadina). Il tentativo è quello di aumentare i quantitativi da inviare alle aziende che già lavorano con l’AMA, tra queste gli impianti di Frosinone, Aprilia e Castelforte a Latina.

Ads

LA RACCOLTA SOTTO LE FESTE

Dall’AMA fanno sapere che nelle giornate del 24, 25 e 26 dicembre sono stati messi in campo complessivamente 5mila addetti per garantire tutti i servizi di igiene urbana e sono state raccolte quasi 5.500 tonnellate di rifiuti. “Gli impianti di trattamento delle frazioni differenziate (plastica, carta e organico) sono stati tutti aperti e anche i flussi dei materiali indifferenziati non hanno subito rallentamenti nonostante l’incendio di Malagrotta – si legge nella nota dell’azienda – Tecnici e preposti, coordinati da dirigenti e funzionari, stanno monitorando a ciclo continuo lo stato del decoro su tutto il territorio cittadino. Nelle aree dove si riscontrano accumuli di materiali attorno alle postazioni di cassonetti vengono immediatamente programmati interventi supplementari volti a ripristinare, nel breve termine, la regolare fruibilità dei contenitori. Come già programmato sono stati inoltre rafforzati i presidi di pulizia e spazzamento nelle aree più frequentate del Centro Storico e sulle arterie della grande viabilità mentre da oggi fino al 7 gennaio sarà ulteriormente potenziato il servizio di raccolta di carta e cartone anche attraverso 50 punti di conferimento dedicati, tra sedi di zona e centri di raccolta. Incrementati poi per tutte le Festività i passaggi di raccolta degli imballaggi (carta, cartone, plastica, metallo) su quasi 800 vie commerciali”.

Redazione