Home Rubriche City Tips

Roma celebra la Festa della Donna: tutti gli eventi da non farsi sfuggire

Per la ricorrenza dell’8 marzo la Capitale presenta un calendario ricco di eventi all’insegna della cultura e della riflessione

ROMA- L’ 8 marzo è la Giornata Internazionale dei diritti della donna. Si tratta di una ricorrenza attraverso la quale si vogliono ricordare tutte le conquiste sociali, politiche ed economiche ottenute dalle donne nel corso dei secoli. Vuole essere non solo un’occasione per festeggiare, ma anche e soprattutto per riflettere e per non dimenticare i grandi traguardi ottenuti con lotte e sacrifici. A tale scopo, Roma Capitale ha promosso una serie di iniziative: oltre 60 eventi che copriranno l’intero mese di marzo, al fine di coinvolgere la cittadinanza in una profonda riflessione attorno al valore e alla condizione della donna in ogni campo della vita sociale, economica e culturale di Roma e del mondo. Gli eventi sono organizzati dall’Assessorato alla Pari Opportunità, in collaborazione con la Sovrintendenza ai Beni Culturali, l’Istituzione Biblioteche di Roma e con i 15 municipi di Roma Capitale. La partecipazione agli eventi è gratuita.

MUSEI

Numerose le iniziative previste nei musei: la visita guidata al Museo della Repubblica Romana (ore 11), che consentirà di ripercorrere l’eroismo delle donne della Repubblica; la visita ai Musei Capitolini (ore 15), dove sono di scena figure di donne, sante, eroine e dee, dai capolavori della Pinacoteca Capitolina; la visita al Museo Napoleonico (ore 15), dove vi sarà un percorso a tema sulle tante donne che popolano l’immaginario visivo del museo, e su quel che si diceva di loro nei palazzi di potere, nei salotti, nelle chiacchiere benevole o malevole. Vi è, inoltre, la visita al Museo della Scuola Romana di Villa Torlonia (ore 16), dove verranno omaggiate le artiste che hanno rinnovato l’ambiente culturale romano interbellico; e la visita al Museo di Roma (ore 17.30), dove verrà rievocata la figura della poetessa e femminista ante litteram del 700, Petronilla Pasolini.

Ads

ITINERARI

Non mancano gli itinerari per le vie della città: Street art a San Lorenzo (ore 10), ovvero un percorso itinerante nello storico quartiere tra le principali opere di Street art, che ne raccontano la storia e l’identità attraverso temi quali la Resistenza, l’accoglienza, la solidarietà e i diritti civili. Come diventare donne rispettabili (ore 10), sul ruolo sociale della donna nel passato attraverso un percorso nell’area del Campo Marzio; mentre ai Fori Imperiali sarà possibile fare una passeggiata dal Foro di Traiano a quello di Cesare e ascoltare le vicende delle donne che, un tempo, camminavano per le stesse vie (ore 15).  Infine Meretrici, partorienti, mammane e modelle (ore 15), un itinerario nei Rioni Colonna e Campo Marzio, nei luoghi destinati alle donne tra il XVI e il XIX secolo: dal Convento delle Convertite al “Serraglio delle pubbliche meretrici”, dall’Ospedale delle Celate alle modelle di Trinità dei Monti.

MUNICIPI

Tante le iniziative dei Municipi, tra le quali Occhio! Alla prevenzione del Municipio I Centro-Ospedale oftalmico a Via Vittor Pisani (ore 12), un evento il cui obiettivo è quello di tenere alta l’attenzione sul tema dei tumori del seno e più in generale della salute femminile, promuovendo in modo concreto la prevenzione nelle sue diverse forme.

Vi è poi Firma Protocollo Intesa del Municipio I-Sala Consiliare Via della Greca. Si tratta della sottoscrizione di un Protocollo d’Intesa per la concessione di borse di studio interamente finanziata da parte della Baavery spa, per favorire l’inserimento nel mondo del lavoro delle donne fuoriuscite dalla violenza domestica.

Abbiamo inoltre Parole in fiore del Municipio V-Parco di Villa Gordiani (ore 10): lo Spi Cgil V lega e il coordinamento donne distribuiranno fiori di carta e leggeranno frasi e brevi poesie scritte da donne sul tema dei diritti.

Il programma completo è disponibile sul sito istituzionale di Roma Capitale www.comune.roma.it

Annalisa Ciutti