Home Rubriche City Tips

Roma: certificati gratis se richiesti online

L'idea della Giunta capitolina presto al vaglio del Consiglio Comunale

ROMA – Dopo i nuovi orari degli sportelli negli Uffici Anagrafici di Roma, ancora una novità per i cittadini che dovranno richiedere dei certificati. Infatti il Campidoglio sta valutando la gratuità per i certificati anagrafici richiesti ed emessi online.

IL SERVIZIO GRATUITO – È stata già approvata la Delibera di Giunta pensata per incentivare l’utilizzo dei servizi online di Roma Capitale, snellendo così le code e i tempi d’attesa negli uffici Anagrafici. L’idea è quella di prevedere che il costo dei diritti di segreteria per il rilascio delle certificazioni anagrafiche richieste ed emesse con procedura online venga annullato. Si prevede, quindi l’esenzione dal pagamento 0.26 euro e di 0.52 euro per coloro che richiederanno online un certificato in carta semplice o uno in carta legale.

Ads

IL PASSAGGIO IN ASSEMBLEA – Questo provvedimento, ad oggi solo contenuto in una Delibera di Giunta, dovrà passare nelle prossime settimane al vagli dell’Assemblea Capitolina per ottene l’approvazione definitiva. In ogni caso il costo per la richiesta di certificati effettuata presso gli uffici Anagrafici di persona resterà invariato.

Red