Home Rubriche City Tips

Roma: il 2 gennaio appuntamento con la prima domenica ecologica del 2022

Stop al traffico in fascia verde dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30

ROMA – Parte già da domenica 2 gennaio il primo degli appuntamenti delle Domeniche Ecologiche a Roma. I successivi stop al traffico in calendario sono previsti per il 30 gennaio, il 20 febbraio e il 13 marzo 2022. Il provvedimento, lo ricordiamo, è programmato dal Campidoglio per limitare l’inquinamento atmosferico e abbassare il volume di polveri sottili nell’aria, oltre che per sensibilizzare la cittadinanza ad un utilizzo più sostenibile del mezzo privato e alla mobilità dolce.

LO STOP AL TRAFFICO

La domenica ecologica del 2 gennaio prossimo prevede il divieto di circolazione per tutti i veicoli a motore nella ZTL “fascia verde”. Il blocco del traffico sarà in vigore nelle fasce orarie 7.30 – 12.30 e 16.30 – 20.30, anche per i veicoli forniti di permesso di accesso e circolazione nelle zone a traffico limitato.

Ads

LE DEROGHE

Tra le deroghe al divieto di circolazione previste, vi sono quelle per i veicoli a trazione elettrica e ibridi, per i veicoli alimentati a metano e Gpl, per gli autoveicoli Euro 6 a benzina, per i ciclomotori a 2 ruote con motore 4 tempi Euro 2 e successivi, per i motocicli a 4 tempi Euro 3 e successivi.

Red

Previous articleRifiuti, Roma: centri raccolta aperti tutti i giorni fino al 9 gennaio
Next articleNuova chiusura a Monteverde, è la volta di via Poerio