Home Notizie Cronaca Roma

Roma: la Presidente Monica Lozzi esce dal M5s

La minisindaca del Municipio VII lascia il Movimento: “Mi lascio alle spalle l’amarezza e la delusione di aver creduto in un sogno mandato in frantumi da una classe dirigente non all’altezza”

MUNICIPIO VII – Ancora stelle cadenti nel M5s romano. È la volta della Presidente del Municipio VII Monica Lozzi che quest’oggi ha formalizzato la sua uscita dal Movimento. Una decisione che arriva dopo mesi di crisi tra la minisindaca e la prima cittadina, tanto da aprire spiragli elettorali per Monica Lozzi in vista delle elezioni del prossimo anno. Una candidatura che (come riportato in una recente intervista su RomaToday) potrebbe arrivare con una lista civica che segua però la linea del partito ItaliExit di Paragone.

L’USCITA DAL MOVIMENTO

Questo il post con cui la presidente Lozzi ha dato la notizia:

Ads

Ci sono giorni in cui bisogna prendere il coraggio a due mani e fare delle scelte importanti anche se, a volte, difficili e scomode.

Oggi è uno di quei giorni, perchè non si può essere testimoni in prima persona dell’abbandono totale dei territori e del loro attivismo e far finta di niente, non si può essere parte e spettatore silente di un gruppo nato sui principi della valorizzazione del merito, della crescita culturale, della partecipazione dei cittadini, della trasparenza, della democrazia e ritrovarsi a sostenere un partito del meno peggio, in cui l’apparire vince sull’essere, l’informazione è divenuta una mera propaganda funzionale a trasformare i cittadini in fan dei più famosi, la democrazia interna si è rivelata una cieca oligarchia e una comunità anti sistema è diventata un centro di potere asservito con la sola finalità di preservare alcune posizioni personali raggiunte.

Oggi è il giorno in cui esco dal “Movimento 5 stelle”.

Oggi è il giorno in cui mi lascio alle spalle l’amarezza e la delusione di aver creduto in un sogno mandato in frantumi da una classe dirigente non all’altezza e priva di ogni vera visione politica e capacità di ascolto.

Oggi esco da un partito che ha disatteso gran parte delle sue istanze, illudendo i cittadini di poter e voler davvero cambiare le cose in questo Paese.

Oggi assumo l’unica scelta che consente di preservare la mia dignità, di camminare a testa alta e di non essere complice, iniziando una battaglia di Davide contro Golia con la consapevolezza di rendere ancora più difficile il mio futuro politico.

Oggi si, è quel giorno, ma è anche il giorno in cui continuerò con determinazione a portare con me quei temi che a suo tempo mi fecero entrare in Politica e che da 4 anni hanno contraddistinto i risultati raggiunti da Amministratore qui a Roma.

Esco da un simbolo che lascio a quei pochi che forse ne usufruiranno in futuro, portando con me quei principi e quei valori funzionali ad una politica vera al servizio della collettività di questo Paese.

Ps: Continuerò a svolgere, con il sostegno della maggioranza, il ruolo di Presidente del Municipio VII di Roma nel rispetto del programma elettorale con cui sono stata eletta”.

LA SITUAZIONE NELLA CAPITALE

Nonostante la Presidente Lozzi abbia assicurato di avere il sostegno della maggioranza e di voler proseguire con il suo mandato nel rispetto del programma elettorale, al momento sono sette i territori in mano alle opposizioni o guidati da un delegato della Sindaca. Questi sono i Municipi I, II, III, VIII, IV (sotto delega dell’ex Minisindaca Roberta Della Casa), VII (con la Presidente Lozzi appena uscita dal M5s) e XI (sott delega dell’ex Minisindaco sfiduciato Mario Torelli).

Red