Home Notizie Cronaca Roma

Sopralluogo al Ponte di Ferro: ciclabile chiusa per 20 giorni

Dal 15 novembre sarà chiusa ciclabile lato Marconi, interdetti anche gli ingressi da Lungotevere degli Artigiani e Lungotevere di Pietra Papa 

OSTIENSE-MARCONI – L’assessore ai Lavori pubblici, Ornella Segnalini, questa mattina ha effettuato un sopralluogo sul Ponte dell’industria per verificare l’avanzamento dei lavori. Ad accogliere l’Assessora anche i presidenti dei Municipi VIII e XI Amedeo Ciaccheri e Gianluca Lanzi, e il Responsabile unico del progetto Adriano Massimi di Anas (Società del Polo Infrastrutture del gruppo Fs Italiane), soggetto attuatore. “Prosegue – commenta l’assessore Segnalini – il cantiere sul ponte che, ricordo, è indispensabile per evitarne la chiusura definitiva nel 2026. Sono lavori importanti che ci restituiranno un ponte adeguato, anche dal punto di vista sismico, ma soprattutto percorribile anche dai bus. Realizzeremo tra l’altro un’opera bella anche da vedere e nel pieno rispetto della filologia storica. Saranno necessari – conclude Segnalini – anche lavori di restauro delle parti di struttura esistenti, compatibili con il nuovo ponte”.

Ads

LO STATO DELL’ARTE

Il cantiere in questa fase vede la realizzazione dei micropali sul lato del quartiere Ostiense, per l’installazione della passerella provvisoria dove saranno posizionati i sottoservizi. Sono a lavoro più squadre per un numero complessivo di 30 operai, tra impresa e gestori dei sottoservizi, che stanno lavorando prevalentemente nell’area sottostante al ponte. ed è proprio per permettere questi interventi che a partire da mercoledì 15 novembre verrà chiusa la pista ciclabile per circa venti giorni. In questo tempo verranno posizionati i micropali di appoggio della passerella provvisoria sul lato Marconi (Municipio XI). Saranno interdetti anche gli accessi alla ciclabile da Lungotevere degli Artigiani e da Lungotevere di Pietra Papa.

L’ATTESA DEI TERRITORI

Per entrambi i territori coinvolti da questi interventi l’attesa per la riapertura del ponte è altissima. Per questo il minisindaco Ciaccheri assicura che “verificare costantemente l’avanzamento dei lavori è un’azione necessaria a cui non deroghiamo e alla quale continueremo a dare seguito, per tutta la durata del cantiere – e ancora – Il Ponte dell’Industria è un’opera strategica per la mobilità e per il volto della città durante il Giubileo, al tempo stesso i lavori rappresentano una sfida per quanto riguarda l’esecuzione del cantiere, anche nei riguardi dei cittadini che vogliamo sempre tenere informati”. Sulla chiusura temporanea della ciclabile è poi intervenuto Lanzi, dato che il percorso si snoda sulla sponda del Tevere in Municipio XI: “Prima dell’inizio dei lavori avevamo annunciato che, a un certo punto delle lavorazioni, sarebbe stato necessario interrompere il percorso della pista ciclabile sull’argine. Ora siamo esattamente in quella fase: da mercoledì la pista ciclabile sarà interrotta all’altezza del Ponte dell’Industria per consentire la realizzazione dei micropali su cui poggerà la passerella provvisoria dei sottoservizi. Si tratta di una chiusura necessaria per la sicurezza dei lavoratori e di coloro che percorrono la pista ciclabile che dovrebbe durare circa venti giorni”.

Redazione