Home Notizie Cronaca Roma

Stadio della Roma: presentati gli incontri del dibattito pubblico sul progetto

Il calendario prevede dieci incontri pubblici per approfondire il progetto del nuovo Stadio della Roma

ROMA – Si è tenuto oggi in Campidoglio l’incontro di presentazione degli appuntamenti di partecipazione, confronto e discussione sul progetto per lo Stadio della Roma. Il dibattito pubblico è stato presentato questa dal Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, dal responsabile Relazioni istituzionali di A.S. Roma, Lucia Bernabè e da Marco Leone, Senior Advisor di Nomisma e coordinatore del Dibattito. Presenti Maurizio Veloccia, Assessore all’Urbanistica di Roma Capitale, Silvia Prandelli, Senior Principal di Populous, Francesca Del Bello, Presidente Municipio Roma II e Massimiliano Umberti, Presidente Municipio Roma IV.

IL CALENDARIO DEGLI INCONTRI

Il Dibattito consiste in un processo di informazione, partecipazione e confronto pubblico e si svolgerà attraverso 10 incontri pubblici, due generali e 8 veri e propri workshop, che saranno realizzati simultaneamente in presenza e online.

Ads

Questo il calendario degli incontri e i temi trattati in ciascuno:

  • Giovedì 7 settembre, dalle 17 alle 20, sala della Protomoteca, Campidoglio. Incontro di apertura del Dibattito Pubblico: Presentazione del progetto e dello strumento DP.
  • Lunedì 18 settembre, dalle 17 alle 20, Aula Magna Dipartimento di Architettura Roma Tre, Piazza Orazio Giustiniani, 4 Ex Mattatoio, Testaccio. Workshop: Il progetto del nuovo stadio multifunzionale, i risvolti sportivi, economici e sociali. Iscrizioni: a partire dal 12 settembre ore 12.00 e sino al 18 settembre ore 12.00.
  • Lunedì 25 settembre, dalle 17 alle 20, CTE Roma – Casa delle Tecnologie Emergenti di Roma Capitale, Piazzale della Stazione Tiburtina. Workshop: Lo stadio, le opere accessorie e le infrastrutture. Iscrizioni: a partire dal 19 settembre ore 12.00 e sino al 25 settembre ore 12.00.
  • Lunedì 2 ottobre, dalle 17 alle 20, Moby Dick – Biblioteca Hub culturale di DisCo Lazio, Via Edgardo Ferrati, 3 Garbatella. Workshop: Gli effetti del progetto sulla città di Roma e sulle strategie della mobilità. Iscrizioni: a partire dal 26 Settembre ore 12.00 e sino al 2 Ottobre ore 12.00.
  • Lunedì 9 ottobre, dalle 17 alle 20, CTE Roma – Casa delle Tecnologie Emergenti di Roma Capitale, Piazzale della Stazione Tiburtina. Workshop: Le relazioni tra lo stadio e il quadrante di Pietralata. Iscrizioni: a partire dal 3 Ottobre ore 12.00 e sino al 9 Ottobre ore 12.00
  • Lunedì 30 ottobre, dalle 17 alle 20, Complesso Monumentale Acquario Romano, via Manfredo Fanti 47, Esquilino. Incontro conclusivo: Prime valutazioni su questioni e temi emersi durante il DP. Iscrizioni: a partire dal 24 Ottobre ore 12.00 e sino al 30 Ottobre

LA PIATTAFORMA WEB

Gli incontri saranno moderati da Marco Leone di Nomisma, società di consulenza a cui è stato assegnato il servizio di progettazione e gestione del Dibattito pubblico, con il supporto di Res Publica per la gestione e realizzazione della piattaforma digitale dedicata e di FB & Associati, per la gestione della comunicazione media e digital.

Gli incontri e i workshop potranno essere seguiti sia in presenza e sia online, con l’obiettivo di favorire il dialogo plurale e partecipato, attraverso la consultazione della documentazione, la possibilità di intervenire e di presentare commenti e documenti sia in presenza che on line.

In ogni caso la partecipazione potrà avvenire previa registrazione sulla piattaforma web dedicata www.dpstadioroma.it, che sarà l’hub informativo principale per la partecipazione di tutti i cittadini e su cui sono disponibili il Dossier del Progetto Stadio AS Roma e tutta la documentazione necessaria alla sua comprensione.

Attraverso la piattaforma, inoltre, sarà possibile seguire tutte le fasi del Dibattito Pubblico e, attraverso le diverse sezioni, raccogliere informazioni e avere visibilità del calendario degli gli incontri con i relativi ordini del giorno, indicazioni sulla diretta streaming con i relativi link di partecipazione. Coloro che non potranno partecipare agli incontri, avranno la possibilità di fornire comunque il proprio contributo in un’apposita sezione, ponendo domande, lasciando suggerimenti o commentando il progetto dello Stadio e delle opere collaterali.

Il processo partecipativo si concluderà entro il mese di novembre con la pubblicazione di una Relazione Conclusiva, che conterrà una trasparente sintesi dei punti di vista emersi, dando rappresentazione chiara del confronto tra le diverse rilevanze che ciascuno di essi ha evidenziato nel corso degli incontri.

Redazione