Home Notizie Città Metropolitana

Termovalorizzatore: il TAR respinge il ricorso dei Sindaci

Respinto il ricorso contro l’impianto avanzato dai Comuni di Albano, Pomezia, Ardea, Marino e Ariccia

ROMA – I Giudici amministrativi del TAR del Lazio sono tornati ad occuparsi ancora una volta del progetto per il termovalorizzatore voluto dal Sindaco Gualtieri in zona Santa Palomba in Municipio IX. Questa volta il ricorso ad essere rigettato è quello avanzato dai Comuni di Albano, Pomezia, Ardea, Marino e Ariccia.

In questo caso il TAR si è rifatto alle precedenti sentenze del Consiglio di Stato sul tema, segnalando come infondati i ricorsi e le criticità riscontrate in merito ai poteri commissariali del Sindaco Gualtieri. In particolare la contestazione dei poteri legati all’evento Giubilare a fronte di un’opera che non vedrà la luce prima del 2027.

Ads

Su questo i Giudici amministrativi hanno sottolineato come ad essere limitata al mandato commissariale sia soltanto il potere di adozione degli atti, mentre l’efficacia e la possibilità di portarli ad esecuzione nel tempo (anche oltre il Giubileo) non sia in discussione.

Altro tema del ricorso che è stato respinto riguarda l’impatto che questo impianto potrebbe avere sul traffico. Per il TAR si tratterebbe di una questione che non sussisterebbe vista la larghezza delle provinciali interessate, mentre le modalità di trasporto dei rifiuti (anche con la ferrovia come affermato da Gualtieri) saranno definite successivamente. Il momento indicato dai Giudici sarebbe quello della cantierizzazione, della realizzazione e in vista dell’entrata in esercizio, con l‘autorizzazione stessa all’esercizio dell’impianto.

Redazione