Home Rubriche City Tips

Trasporto pubblico: abbonamento a 50 euro l’anno per gli under 19

Approvate dal Campidoglio le agevolazioni per i giovani residenti a Roma

ROMA – Nel pomeriggio di ieri sono state presentate in Campidoglio tutte le nuove agevolazioni per sottoscrivere l’abbonamento annuale Metrebus dedicate agli under 19 residenti a Roma. A presentare queste misure sono stati il Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, l’assessore alla Mobilità, Eugenio Patanè, la presidente dell’Assemblea Capitolina, Svetlana Celli, e i capigruppo di maggioranza. Lo stanziamento complessivo approvato dalla Giunta, su proposta dell’Assemblea capitolina, è di circa 8 milioni di euro per coprire queste agevolazioni.

LE AGEVOLAZIONI

L’agevolazione economica varata dal Campidoglio prevede che da giovedì 7 settembre 2023 tutti i cittadini romani di età inferiore ai 19 anni avranno la possibilità di acquistare l’abbonamento annuale Metrebus per il trasporto pubblico locale alla tariffa unica annuale di 50 euro. Con l’abbonamento i ragazzi potranno usufruire per un anno di tutto il trasporto pubblico di linea, compresi bus, metro, tram, Cotral e regionali Trenitalia. Sempre grazie alla tessera Metrebus saranno anche attivate delle nuove agevolazioni per il servizio di sharing dei monopattini e delle biciclette.

Ads

COME ADERIRE

Per ottenere il nuovo abbonamento agevolato a 50 euro chi è già in possesso della Metrebus card può accedere a tutta la procedura online nella sezione MyAtac, autonomamente se maggiorenni o attraverso i propri genitori/tutori se minorenni. Chi invece non possiede già la carta Metrebus dovrà procedere all’iscrizione sul sito dell’Atac e poi recarsi alle biglietterie autorizzate per ritirare la carta.

Redazione