
MONTAGNOLA – È arrivato il momento di celebrare l’ottantesimo anniversario della Battaglia della Montagnola. Uno degli eventi più significativi della resistenza romana dopo l’8 settembre 1943. In occasione di questa importante ricorrenza, il Municipio VIII e l’intero quartiere intendono dare vita a due giorni di iniziative culturali diffuse in collaborazione con il comitato territoriale MEMO, le associazioni culturali e la cittadinanza attiva.
LE INIZIATIVE DI SABATO 9 SETTEMBRE
Si parte sabato 9 settembre alle ore 9.00 con il corteo che parte da Casale Ceribelli (Viale Pico della Mirandola, 36) accompagnato dalla Banda musicale del Corpo di polizia locale di Roma Capitale. L’arrivo in Piazza Caduti della Montagnola per la cerimonia commemorativa è previsto per le 9.30.
La giornata di sabato 9 settembre proseguirà con altri appuntamenti:
11,00 – “8 settembre 1943 la scelta: arrendersi o liberarsi” lezione pubblica a cura di Davide Conti
11,30 – Laboratorio creativo per bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni sulle suggestioni del testo “La Resistenza spiegata ai bambini” presso la libreria “Una Montagnola di Storie” in via Fontebuono 33-35 (per prenotazioni: Info@unamontagnoladistorie.it)
15,30 – Battaglia “per” la Montagnola Libreria Silvio D’Amico – via S. D’Amico,1. Incontro con la cittadinanza per la valorizzazione dei luoghi storici legati alla Battaglia della Montagnola ed esposizione fotografica
Rievocazione storica a cura di Cesare Gigli – Appuntamenti:
16,45 – piazza Caduti della Montagnola (lato monumento) partenza del primo gruppo accompagnato da una guida esperta
16,45 – via Leonori 74 partenza del secondo gruppo accompagnato da una guida esperta
17.00 – inizio della rievocazione storica che si snoderà per le vie del quartiere
Cinque quadri della durata di 10 minuti l’uno e che verranno replicati ogni 20 minuti:
1) Il racconto di Don Occelli, presso Piazza Caduti della Montagnola lato monumento
2) Il Racconto di Romolo Dorinzi, presso via Fontebuono, 85-87-89
3) Il racconto di Gioacchino Solinas, presso il casale Ceribelli
4) Il racconto di Suor Teresina e di Domenica Cecchinelli, presso Via Musco 15-17
5) Il racconto di Quirino Roscioni in Via Leonori 74
19,00 – Piazza Caduti della Montagnola talk “10.9.43 la battaglia della Montagnola” a cura di Marco Calvani del comitato MeMo
20,00 – Piazza Caduti della Montagnola cena in piazza con la musica della Banda della Montagnola
LE INIZIATIVE DI DOMENICA 10 SETTEMBRE
Domenica 10 settembre le iniziative proseguiranno a partire dalle ore 10.00 in Piazza Caduti della Montagnola passeggiata lungo le opere della street art legate alla Battaglia della Montagnola a cura di Dominio Pubblico (per prenotarsi: assessoratocultura.mun08@comune.roma.it). Alle ore 17.00 sempre da Piazza Caduti della Montagnola, lato monumento, partirà la passeggiata per i luoghi della Battaglia della Montagnola da Porta San Paolo a cura di Marco Calvani.
Infine sarà allestita una mostra fotografica sulla Battaglia e sulla genesi del quartiere nella cripta del Buon Pastore, che sarà aperta sabato 9 ore 9-13 e 17-20 e domenica 10 ore 17-20.
Redazione