Home Notizie Cronaca Roma

Roma: abbonamenti a 50 euro per gli under 19, le reazioni della maggioranza

Dopo l’approvazione della misura sono tante le reazioni della maggioranza che plaude a questa agevolazione

ROMA – Nella giornata di ieri il Campidoglio ha varato le misure per agevolare l’acquisto dell’abbonamento annuale per i mezzi pubblici destinate agli under 19 residenti nella Capitale. I giovani con questi requisiti potranno viaggiare per un anno su tutto il trasporto pubblico di linea, compresi bus, metro, tram, Cotral e regionali Trenitalia, al costo di 50 euro.

Diverse le reazioni da parte della maggioranza con i consiglieri comunali del Pd che hanno parlato di “un grande risultato, ottenuto in tempi strettissimi e prima dell’avvio dell’anno scolastico – e ancora – Una misura innovativa dal forte impatto sociale che consente un importante risparmio alle famiglie”.

Ads

Valeria Baglio, capogruppo del PD, ha poi aggiunto: “È una misura di valore culturale e sociale, che promuove libertà di movimento a tutte le ragazze e i ragazzi, in ogni punto della città, di giorno e di sera. Una misura che promuove la sicurezza dei ragazzi. Una misura per la sostenibilità ambientale dedicata a una generazione che più delle altre ha mostrato sensibilità nei confronti di temi, come il cambiamento climatico, che interessano tutti noi”.

I consiglieri capitolini dem Giulia Tempesta e Giovanni Zannola, rispettivamente presidente della commissione Bilancio e presidente della commissione Mobilità, hanno dichiarato in una nota congiunta che “Roma è la prima grande città italiana che permette a tutte le ragazze e ragazzi under 19 di sottoscrivere un abbonamento ai mezzi pubblici di fatto gratuitamente, a fronte di un solo costo di attivazione – e ancora – Una misura di grande valore sociale e culturale che permette di far fare un salto in avanti alla Capitale in termini di innovazione, sostenibilità e sostegno ai giovani e a tutte le famiglie romane”.

Redazione