Home Notizie Cronaca Roma

Zingaretti ai Sindaci e Prefetti: “Valutate l’uso di mascherine all’aperto”

La lettera del Governatore del Lazio a fronte dei dati della situazione epidemiologica che tendono al peggioramento

REGIONE LAZIO – Visto i dati tutt’altro che incoraggianti dei contagi nelle ultime settimane, nonostante l’alta percentuale di vaccinati nel Lazio, il Governatore Zingaretti ha scritto quest’oggi ai Sindaci e ai Prefetti della regione. Nella missiva il Presidente Zingaretti li invita a valutare la possibilità di imporre l’utilizzo delle mascherine anche all’aperto, in situazioni di assembramento e soprattutto in vista delle festività natalizie.

 

Ads

Questo il testo della lettera inviata oggi da Zingaretti ai Sindici e ai Prefetti della Regione: “L’evoluzione della pandemia da Covid-19 impone a tutti noi la massima attenzione e responsabilità. Grazie alla larga adesione alla campagna vaccinale, nella nostra regione il dato relativo ai ricoveri, e in particolare a quelli nelle terapie intensive, resta sotto controllo. La situazione epidemiologica tende tuttavia al peggioramento, e rende necessario un controllo puntuale e rigoroso sulla sicurezza dei comportamenti. Oggi siamo chiamati nuovamente a uno sforzo per determinare condotte rispettose delle regole imposte dall’emergenza e a vigilare perché queste vengano osservate da tutti”.

Questo il passaggio in cui il Governatore parla della possibilità di valutare misure più stringenti, come l’utilizzo delle mascherine all’aperto: “Ritengo, per questi motivi, importante porre la massima attenzione di tutti gli attori interessati, dagli Amministratori locali alle Forze di Polizia, al fine di garantire ovunque il rispetto delle regole di sicurezza per la salute pubblica. Ove necessario, anche valutando l’adozione di misure particolari, sempre basandosi sull’incidenza del virus nelle varie realtà territoriali della Regione: mi riferisco in particolare all’obbligo di mascherine all’aperto, soprattutto nei luoghi di aggregazione e nei centri dello shopping”.

 

Red